Living & Convivi :: 14 feb 2018

Il metodo scandinavo per vivere felici

Il meglio del design, della filosofia, della cucina e della cultura scandinava

Chi l’avrebbe mai detto che il popolo scandinavo sia maestro nell’insegnare uno stile di vita di grande piacevolezza (1)? Eppure è così. Ce lo racconta molto bene Brontë Aurell, food writer e co - fondatrice del caffè e grocery shop, ScandiKitchen, nel suo libro “Il metodo scandinavo per vivere felici” edito White Star (2). Una sorpresa, ma soprattutto una gradevole lettura alla scoperta della vita quotidiana della grande Penisola del nord Europa, nei suoi molteplici aspetti: la cucina, la storia, le tradizioni, il rapporto con la natura e con il clima, la famiglia, filosofie di vita e idiosincrasie…
Il testo è molto ricco e tutt’altro che noioso: l'autrice si sofferma a definire differenze e peculiarità tra svedesi, norvegesi (3) e danesi, con un pizzico di ironia, ogni tanto.

La tavola, per esempio, dai piatti nazionali, agli stimoli gastronomici, agli imperdibili come la “liquirizia salata” un amore che risale ai tempi dei vikinghi. O i sandwich aperti, smørrebrød (pane imburrato) un must in Scandinavia. Si trovano infatti ovunque: bar, ristoranti o negozi da asporto ne propongono in quantità e freschi ogni giorno. In Danimarca esiste, addirittura, un corso di tre anni per imparare l’arte dei sandwich aperti. Si può scegliere o diventare chef o maitre in Smørrebrød.
E poi la natura candida e incontaminata… Sapete cosa è il “foraging”? l’attività di ricerca e raccolta di cibi selvatici. Dall'esplosione della rivoluzione gastronomica, non è raro vedere danesi di città, nei lotti di terreni delle aree suburbane, “che vagano alla ricerca di cose da mangiare”.
Ancora… Vi incuriosiscono i caldissimi e affascinanti maglioni norvegesi? come indossarli, come trattarli… quelli “puri” in lana d’agnello grezza, per esempio, non devono essere lavati, mai. Tutt'al più, immersi nella neve per un pò.
In materia di home décor? ovviamente Ikea insegna. Potremmo fermarci qui ma l’esauriente testo ci illustra anche su come arredare il proprio appartamento secondo lo stile "Copenaghen”.
Un magnifico cartonato di 223 pagine, ampiamente illustrato tra saggio, manuale di ricette e guida turistica (4).
Un modo per “imparare” a vedere sempre il lato positivo delle cose, anche quando fuori il cattivo tempo non demorde. In fondo, secondo gli scandinavi, esistono solo cattivi vestiti. Tutto il resta è una mera illusione. Se lo dicono loro… non resta che manifestare il lato scandinavo nascosto che è in noi.

Il metodo scandinavo per vivere felici

Brontë Aurell

Edito White Star, 2017

Pp: 223

Prezzo: 24,90

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163