Living & Convivi :: 14 set 2016

la grande Hadid e il suo studio insieme a Cassina

un prototipo di vera bellezza

ZAHA HADID ed il suo studio non smettono mai di stupire con i disegni ricchi di una feconda immaginazione fondata su di un substrato storico supportato, però, da un tecnicismo quasi esasperato. Questa è la sensazione che ci pervade guardando il prototipo della poltrona ZH One (1) prodotta dalla CASSINA in accordo con Zaha Hamid Architects e presentato all'ultima edizione del Salone del Mobile di Milano.

Nei dettagli formali e compositivi di questo bellissimo oggetto si rivedono influssi e memorie degli anni '50, rotondità e dolcezze degli anni '80 ed infine i tagli netti e ad un tratto smussati tipici dell'architettura e del sentire della Hadid.

Lei che nacque nel 1950 in Iraq, fino al 2016 (anno della sua morte) ha stupito il mondo con la sua visione arditamente fantastica e favolosa (intesa come appartenente ad una "favola") degli oggetti, che siano essi una poltrona od un edificio, figli di una immaginazione onirica del mondo supportata però, e non poteva esser altrimenti, da una forte e decisa ingegnerizzazione strutturale.

La poltrona ZH One (2) fa parte, a pieno titolo, di questo modo di pensare e vivere della geniale archistar, del suo modo di essere e della sua visione dello spazio progettato.

La poltrona viene poi arricchita dai rivestimenti, importanti e raffinati che, con le loro variazioni cromatiche, esaltano ed accentuano le linee e i volumi dell'imbottito: un elemento di arredo quasi scultore che è destinato a diventare un oggetto "cult" del design internazionale, complice, ancora una volta, lo straordinario know how tecnico della lavorazione di CASSINA. Quel know how che è pertinenza della grande industria manifatturiera italiana e che tutto il mondo ci invidia.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163