Living & Convivi :: 18 apr 2016

IKEA presenta viktigt

per momenti conviviali unici

Il colosso svedese dell'arredo casa "democratico", simbolo della convivialità ha da poco lanciato il nuovo progetto #welcome home. Un inno ai fondamentali, alla semplicità libera da artifici, allo stare bene con se stessi e con gli altri. Un mood che ben si traduce in uno stile essenziale, pulito e “vero” come quello della nuova collezione per la tavola e per la casa: VIKTIGT (1).

Pura essenza potrebbe essere denominata questa nuova limited edition, il cui nome significa letteralmente "importante”. Riduzione di ogni dettaglio superfluo, affinché la semplicità diventi sempre più protagonista delle nostre azioni.

A questa nuova linea ha dato il suo prezioso contributo la celebre ceramista e designer del vetro scandinava Ingegerd Råman (2) che ha pensato a ogni singolo oggetto in modo da far risaltare l'essenzialità di linee e forme. Oltre a complementi in vetro e ceramica, spiccano articoli in bambù e fibre naturali, tutti elegantemente discreti, l'inutile è bandito. Nessun colore brillante né dettagli decorativi. Ancora… poltrone, sedie, tappeti, lampade, ciotole di varie misure e cestini per molteplici usi. I paralumi (3) per esempio, bellissimi, intrecciati a mano con motivi floreali ricordano i tradizionali copricapi vietnamiti. Il raffinatissimo coprivivande in bambù (4) per le lunghe cene estive in outdoor, momenti memorabili di condivisione dove la tavola diventa crocevia di esperienze e scoperte. Le brocche in vetro (5), dai contorni morbidi e puliti, sono un complemento minimal chic per un arredo “quotidiano” mai banale. Così come non è mai banale l’elemento acqua. E come afferma la Råman - “Versare acqua fresca in un bicchiere di vetro è uno spettacolo straordinario. È il fluido che ha dato origine alla vita e un elemento che tutti noi abbiamo in comune, qualunque sia la nostra storia.”

Un progetto di ampio respiro attraverso il quale Ikea si riconferma quale realtà all’avanguardia in tema di design etico, attraverso la continua ricerca di suggestioni e idee innovative ad alta sostenibilità.

La collezione VIKTIGT a edizione limitata sarà in vendita in tutti i negozi IKEA dal 29 aprile, fino a esaurimento scorte.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163