Venerdì 24 maggio si è svolta nella bella location dell’ex Manifattura di Cagliari la premiazione del Concorso enologico internazionale del Vermentino con un ricchissimo medagliere che ha giustamente gratificato molte eccellenze locali, nazionali e internazionali.
Primo classificato L’insolito Candia dei Colli Apuani DOC della cantina Eredi Elvira Milani del 2023, con il punteggio di 98,33; al secondo posto con 97,67 il Lugheluna della Cantina del Giogantinu del 2021, Vermentino di Gallura DOCG; al terzo posto con 96,47 Prendas delle Cantine di Dolianova, Vermentino di Sardegna DOC del 2023; a seguire quarto Oghe Vermentino di Sardegna DOC del 2023 di Cantine Delogu, parimerito con Arual di Fattoria Il Moretto, un Candia dei Colli Apuani DOC del 2023. Quinto posto il corso Domaine Fiumicicoli denominazione Corse Sartene del 2023 dell’azienda Domaine Fiumicicoli.
Ottimi piazzamenti per alcune cantine sarde, come Contini al sesto posto con Pariglia, Vermentino di Sardegna DOC, decimo posto per Cucaione della cantina Piero Mancini, Vermentino di Gallura DOCG, tredicesimo posto per la cantina Antonella Corda con il suo Vermentino di Sardegna. I vini in concorso erano centinaia e la competizione è stata perciò particolarmente serrata.
Ricchi i banchi gratuiti d’assaggio durante la serata di Gala della premiazione, gestiti dalle sommelier e dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier, sempre molto professionali e cordiali. Notevole il ricco buffet curato dall’azienda Le Plus Bon, a generosa disposizione degli ospiti. Molto soddisfatti gli organizzatori, Mario Bonamici e Andrea Campurra, che vedono questo concorso crescere di anno in anno in numero di cantine partecipanti, ormai provenienti da tutto il mondo, dalla vicina Corsica e Francia agli USA, con la California in testa, al Cile, al Brasile, al Sudafrica sino alla Nuova Zelanda ed altri ancora.
Il prestigio di questo concorso made in sardinia, che vede, tra gli altri, la partecipazione dell’agenzia Laore, enti e associazioni private, come Epulae, di associazioni di categoria come Coldiretti Sardegna et al, ormai ha varcato anche i confini nazionali e il parterre di giudici si è arricchito di nomi molto rilevanti nel panorama internazionale. Il Vermentino, che è uno dei vitigni più coltivati in Sardegna, è cresciuto tantissimo in qualità e gli ottimi piazzamenti anche in questo concorso lo dimostrano.