Visioni da bere :: 7 set 2023

Gin 7 Laghi Pisoni, sorprende dentro e fuori

Distillati che lasciano il segno

Chic ed elegante alla vista, secco e raffinato al gusto. Lui è il Gin 7 Laghi Pisoni un distillato che si lascia ammirare ma sopratutto bere per l’indiscussa gradevolezza che riserva al primo sorso (1).

Gusto e stile al palato

Terra e montagne trentine sono gli elementi da cui le preziose botaniche hanno origine: Ginepro, Asperula, Menta, Rabarbaro, Genziana, Centaurea, Liquirizia, Calamo, China, dosate con abilità ed esperienza dall’esperto mastro-distillatore Giuliano Pisoni per un risultato equilibrato ma sopratutto fresco e balsamico (2). Di più… Un lavoro meticoloso che vede sempre Giuliano Pisoni a scegliere una per una le botaniche, selezionandole con rigore ammirevole: alcune, tra l’altro, provengono dalla valle dei Laghi, comprensorio particolarmente vocato per il microclima mediterraneo eccezionale grazie all’influenza del lago di Garda e delle Dolomiti.

E che dire del processo di produzione? programmato negli storici alambicchi di rame dell’azienda, a marchio “Tullio Zadra”, è tutt’altro che scontato e prevede, altresì, una procedura unica, quasi pensata “su misura” (certamente figlia di ricerca e sperimentazione costanti) per un prodotto di livello: un impianto ad hoc, infatti, rompe la bacca di ginepro senza riscaldarla, evitando la dispersione della fragranza dell’olio essenziale. La dicitura London Dry gin, inoltre, sta ad indicare il più nobile dei metodi di produzione che consiste in un’unica distillazione in alambicco di tutte le botaniche in soluzione idroalcolica, secondo il disciplinare sul prodotto. Al distillato ottenuto nulla viene aggiunto al di fuori dell’acqua necessaria per portare a gradazione il prodotto.

Anche il pack, magnifico, conquista…

Una piccola opera d’arte che già ad immagini, annuncia il valore intrinseco di questo White Spirit gustoso e ricercato al contempo. Ritorna l’omaggio alla valle dei Laghi, alla sua flora e alla sua fauna. La bellezza e la signorilità del cigno impera su uno sfondo tratteggiato con i colori e i riflessi della acque incastonate in questa splendida terra. Il numero 7 racconta sempre dei 7 laghi della zona e dei i 7 fratelli Pisoni che tornarono sani e salvi dalla Prima Guerra Mondiale.

La tinta verde acqua impreziosita dall’oro fa correre l’immaginazione ai gentili flutti (3) degli splendidi bacini d’acqua dolce (4). Pare di sentirla quella leggera brezza in riva al lago…

E’ l’incanto del Trentino. Al calice con il London Dry Gin 7 Laghi firmato Pisoni.

 

Il distillato è in vendita sullo shop on-line Pisoni QUI al prezzo di € 42,00 (0,70l) con l’elegante astuccio.

 

Altre info:

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163