La città dantesca per una volta non sarà meta turistica solo per bipedi provenienti da ogni parte del globo ma anche per blasonati felini.
Sì, perché l’ultimo weekend di marzo vedrà sfilare i gatti più straordinari del pianeta durante l’esposizione “Un gatto per amico” all’Obihall (lungarno Aldo Moro, 3): molti esemplari delle razze più note (1), quali Persiani, Maine Coon, Sacri di Birmania, Siamesi, British e Certosini saranno esaminati da una giuria internazionale per la valutazione dei corretti standard di razza.
Ma la mostra sarà anche un'occasione per far conoscere un tipo di “micio” decisamente particolare, i rarissimi Lykoi (2), noti anche come i “gatti mannari”. Niente a che vedere con il lupo di Cappuccetto Rosso, però, o meglio sì, per il mantello che lo ricorda e l'indole intelligente, ma dal cuore buono e per nulla aggressivo. Di più… questi gattoni (3) nati da una mutazione naturale apparsa nella popolazione del gatto domestico e segnalata da un allevatore del Tennessee, vantano diverse analogie caratteriali con il cane: dolci, ubbidienti e fedeli, possono essere considerati a tutti gli effetti il miglior amico dell’uomo.
I gatti più aderenti allo standard di razza secondo l’opinione della giuria internazionale si sfideranno sul palco per il Best in Show nel pomeriggio di sabato e di domenica. Silvia Pampallona, fotografa professionista specializzata in soggetti felini, effettuerà il fotoshooting dei gatti durante entrambi i giorni di expo.
Un fine settimana all’insegna del fascino felino. Da non perdere.
PROGRAMMA DEI DUE GIORNI DI EXPO
SABATO 25 MARZO 2017
ore 08.00/09.00 Ingresso gatti e visita veterinaria
ore 10.00 APERTURA AL PUBBLICO e inizio giudizi
ore 16.30 Best in Show e Premiazioni
ore 19.00 CHIUSURA ESPOSIZIONE
DOMENICA 26 MARZO 2017
ore 08.00/09.00 Ingresso gatti e visita veterinaria
ore 10.00 APERTURA AL PUBBLICO ed inizio giudizi
ore 16.00 Best in Show e Premiazioni
ore 19.00 CHIUSURA EXPO
Per info: