Ecco alcune tappe imperdibili della kermesse del design “che abita” la metropoli fino al 23 aprile.
Immersione garantita nella storia del brand attraverso i prodotti (1) che - dagli anni ’50 ad oggi - hanno contribuito al successo di IKEA. Tanti gli elementi d’arredo che hanno caratterizzato in passato il range IKEA e che rappresentano stili e tendenze della loro epoca di appartenenza, molti dei quali provenienti dall’IKEA Museum di Älmhult in Svezia, e non più in vendita nei negozi. Non manca, però, una novità assoluta: una nuova collezione nata per celebrare l’80esimo anniversario del brand e che si ispira proprio ad alcuni dei prodotti che hanno fatto la sua storia, rivisitati e riproposti in chiave moderna sotto una nuova veste e nuovi colori.
Dove? Padiglione Visconti, via Tortona 58.
La Benefit Company da vita a nuovi pezzi di design sostenibile preziosi e colorati come solo il vetro di Murano sa essere. Progettati da Fucina Frammenti, i portacandele (2) Murano Faro 4177 e Fondamenta Vetrai 97 sono gli ultimi arrivati tra i prodotti della Benefit Company Pieces of Venice, fondata sul profondo amore per la città di Venezia e per le sue magiche tradizioni. Piccole opere uniche di design aiutando l’ambiente e sostenendo il territorio anche a livello sociale, affidando le lavorazioni alla Cooperativa Futura, che promuove il riscatto sociale e la riabilitazione di persone meno fortunate.
Dove? Tricolore Design Hub in Piazza del Tricolore 1 (ingresso Viale Majno 2).
Nell’artistico quartiere di Brera, la presentazione de LA GRANDE DAME 2015 X PAOLA PARONETTO.
Fino al 23 aprile, dalle 11.00 alle 20.00, per la prima volta in scena, Galleria LA GRANDE DAME by Veuve Clicquot, dove scoprire e acquistare La Grande Dame 2015 e personalizzare il proprio charm dedicato a questa Cuvée (3). Il pubblico della Design Week può così partecipare ad appuntamenti speciali, come degustazioni e masterclass, incontri con l'artista Paola Paronetto e workshop dedicati al colore curati da Rossella Migliaccio, imprenditrice, autrice ed esperta di immagine. Accanto alla galleria, un esclusivo Clicquot Café, dove poter degustare La Grande Dame 2015 e altre Cuvée della Maison in abbinamento a un menu all day studiato per l’occasione.
Dove? Galleria LA GRANDE DAME by Veuve Clicquot in via Castelfidardo 2.
Mirage ed il Team del Prisma Project, un gruppo di giovani e talentuosi designer diplomati all'Istituto Marangoni. L'installazione MIRAGE EXPANSION raccoglie oggetti di design, come arredi, complementi ed opere d’arte (4), realizzati combinando il gres porcellanato Mirage ad altri materiali. Una vera e propria opera di legittimazione del gres porcellanato Mirage, che viene elevato al livello dei materiali nobili tradizionalmente impiegati in architettura e nell’interior design. Ogni creazione è un inedito racconto della materia ceramica, in una forma espressiva diversa da quella tradizionalmente conosciuta e consolidata.
Dove? Istituto Marangoni, nella sede milanese in Via Cerva 24.
Piastrelle (5) che non si limitano a una funzione, ma che evocano un mondo. Fisico e di valori. Superfici capaci di trasportare in una terra ricca di fascino e suggestioni: la Sardegna. Le collezioni di Ceramica Mediterranea, realizzate interamente sull'isola più emozionante d’Italia, con materie prime e manodopera locali, sono portatrici di estro, raffinatezza ed emozioni. E’ possibile osservarle e toccarle con mano a Brera. Ceramica Mediterranea propone, infatti, un meraviglioso esempio delle sue collezioni di grès porcellanato 100% Made in Sardinia.
Dove? MetroQuality, via Solferino 24.