Living & Convivi :: 17 apr 2016

Bambù dalla Cina

per pavimenti eco-trend

Come narra un'antica leggenda, il bambù flettendosi resisteva alle tempeste che vedevano invece perire la potente quercia. Oggi, nell'arredamento le caratteristiche antiche ma innovative di questa leggiadra pianta, trovano nuova vita (1). Così l'azienda di Crema FloorBamboo presenta la sua "ricetta" orientale: pavimenti indistruttibili, ecologici e "anti deforestazione" per decori anche in verticale. Si apre una nuova era che parte da lontano, per l'indoor e non solo. Ce ne parla l'AD Francesco Barbaglio (2).

Il bambù, un materiale innovativo, per lo meno per questi usi. Da dove viene? Può essere coltivato anche in Italia?

Il bambù della specie utilizzata per la produzione di pavimentazioni cresce spontaneamente nei paesi asiatici. Per le nostre pavimentazioni utilizziamo i culmi di bambù provenienti dalla contea di Anji, nel sud della Cina. In questi anni si è sta avviando anche in Italia la coltivazione del Bambù per usi legati al mondo dell'edilizia. In particolare l'Associazione Italiana Bambù (A.I.B), con la quale collaboriamo, sta promuovendo l'impianto di nuovi bambuseti e l'implementazione della filiera produttiva.

Ci racconti le sue caratteristiche peculiari?

Botanicamente conosciuto come erba, il bambù cresce spontaneamente e senza utilizzo di pesticidi in soli 7 anni. Questo permette di poter considerare praticamente illimitata la disponibilità della materia prima. Oltre a questo rapido sviluppo il materiale lavorato per le pavimentazioni è estremamente resistente, stabile e versatile. Un pavimento in bambù (3) è tre volte più resistente del parquet di rovere, non crea deforestazione in quanto si rigenera spontaneamente in soli 7 anni. Il Bambù viene anche definito "acciaio della natura".

È eco-compatibile?

Certamente, per i motivi già anticipati, si rigenera spontaneamente in 7 anni. Questo materiale che è stato menzionato anche nell'accordo siglato alla recente Conferenza Internazionale sul Clima di Parigi COP 21:"bamboo can play an important role to respect the involvement to 1,5°".

A seconda del trattamento finale, può essere utilizzato anche per pavimentazioni di ambienti cucine?

Senza alcun tipo di problema, il pavimento di bambù è adatto per pavimentazioni ad alto calpestio e per cucine, bagni, locali ad uso pubblico.

Si possono rivestire anche le pareti?

Grazie all'elevata stabilità dimensionale il listello da pavimento viene frequentemente utilizzato anche come rivestimento per pareti.

Per soluzioni più creative vi affidate a designer del settore?

Collaboriamo con molti architetti e designer che sempre più si stanno avvicinando a questo prodotto anche per realizzazioni studiate e create "su misura".

Il legno vive un momento di gran revival, si può dire che anche il bambù si inserisca in questa tendenza?

Il pavimento in bambù sta sempre più acquisendo quote di mercato per l'interessamento degli architetti che lo propongono in grossi progetti anche commerciali. Le conoscenze ed il gusto Italiano stanno impreziosendo questo antico, resistente e flessibile prodotto (4).

Novità e/o obiettivi da comunicare al mercato?

Far conoscere sempre più questo ottimo materiale e sviluppare una gamma di prodotti che ad oggi è comunque già molto differenziata per tipologia e finiture. In particolare l'introduzione delle finiture ad olio rende ancora più apprezzabile questo pavimento eco-compatibile.

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163