Libri in scena, dal 25 al 27 febbraio 2022, alla Stazione Leopolda di Firenze. Debutta, infatti, TESTO [Come si diventa un libro], manifestazione (1) sull’editoria organizzata da Stazione Leopolda e Pitti Immagine, ideato da Todo Modo, con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Firenze, e con il patrocinio di Regione Toscana.
L’appuntamento annuale che racconterà il mondo dei libri (2) dal di dentro, rivolgendosi sia al grande pubblico dei lettori (l’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria su testofirenze.com) sia agli addetti ai lavori, librai, direttori di biblioteche, giornalisti, sarà una vera esperienza interattiva, tutta da vivere, grazie al coinvolgimento dei tanti soggetti coinvolti. Il pubblico verrà chiamato non solo a visitare il percorso espositivo (3), ma a essere protagonista di esperienze – individuali e collettive – che ruotano intorno alla passione per i libri (4). Laboratori, narrazioni, incontri, liste di letture da condividere sui social e tante altre imperdibili opportunità per la sfaccettata comunità di lettori che troveranno in TESTO una dimensione inedita, profonda e stimolante.
Tra i tanti autori e ospiti italiani coinvolti: Stefano Bartezzaghi, Ilide Carmignani, Csaba dalla Zorza, Jacopo De Michelis, Piero Dorfles, Chiara Guidi, Stefano Mancuso, Antonio Manzini, Ena Marchi, Daniele Mencarelli, Paolo Nori, Marco Peano, Veronica Raimo, Vanni Santoni, Marino Sinibaldi, Nadia Terranova, Chiara Valerio. E ancora Sofia Fabiani, autrice del best seller Cucinare stanca, e l’illustratore e fumettista Manuele Fior.
“L’accurata selezione degli ospiti, la presenza paritaria di editori piccoli e grandi, la direzione artistica affidata a una squadra di curatori esperti, il coinvolgimento di un pubblico molto ampio, la rete locale e nazionale di soggetti che vogliamo valorizzare sono le caratteristiche che distinguono il nostro progetto” - dice Agostino Poletto, amministratore unico di Stazione Leopolda e direttore generale di Pitti Immagine.
Nelle due navate della Stazione Leopolda, ciascuna casa editrice espone una selezione di titoli: nessuna sovrabbondanza visiva o affastellamento di volumi sui tavoli. Grazie al confronto con editor, redattori e uffici stampa (e a visite guidate a cura dei librai), i lettori possono immergersi nello spirito delle proposte. Per approfondire il catalogo della casa editrice, altri titoli saranno esposti sugli scaffali, alle spalle dei tavoli.
Il calendario – che verrà svelato nei prossimi giorni – prevede ospiti internazionali di alto profilo come lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, la newyorchese originaria di Addis Abeba Maaza Mengiste, recente vincitrice del Premio Gregor von Rezzori, lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, noto per i suoi racconti di vite di personaggi fuori dal comune e i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale, lo scrittore marsigliese Régis Jauffret, voce di rilievo della narrativa francese, la scrittrice messicana Guadalupe Nettel, tra gli autori più originali della letteratura latinoamericana contemporanea.
TESTO [Come si diventa un libro]
25-27 febbraio 2022
Stazione Leopolda – Firenze
Orari di apertura: 11:00-20:00
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria su: