Living & Convivi :: 4 ott 2017

Firenze spettacoli - dove andare

in Piazza SS. Annunziata si celebra il genio di Brunelleschi

L'autunno si sta rivelando un periodo di grande fervore culturale e artistico per la città del Giglio. Dopo la Biennale Internazionale dell'antiquariato appena conclusa, l'imminente Mostra Internazionale d'arte contemporanea, ecco che l'11, il 12 e il 13 ottobre, andrà in scena, ogni sera alle 21, l'opera di teatro - architettura "Muovere un cielo pieno di figure vive", inserito nel Progetto speciale Drammaturgia dello Spazio/per un teatro dei luoghi, dedicato a Filippo Brunelleschi.

Questo "disegno" di grande sperimentazione artistica, nasce dal talento di Giancarlo Cauteruccio, che ne è anche il regista, per la facciata dell'Ospedale degli Inncenti. Non a caso, la scelta di questo luogo simbolo della città: la Piazza Santissima Annunziata (1) che dialoga con l'altro edificio storico per eccellenza, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Uno spazio che si articola in uno straordinario concerto di simmetrie, in cui arte e architettura creano uno degli scenari più emozionanti al mondo. E qui prende vita l'omaggio al grande architetto rinascimentale e a ciò che questa piazza ha rappresentato nei secoli (2).

Un mapping digital video di cinquanta metri di base determinerà la scenografia di una architettura dinamica, di un palcoscenico urbano nel quale abiteranno i performer, operai delle geometrie, le pattinatrici, angeli in volo, e i giovani artisti, macchinisti costruttori di quella scenotecnica di cui Brunelleschi fu il primo sperimentatore. Una performance per sollecitare nello spettatore una rivisitazione critica e percettiva degli spazi e per interpretare e leggere in una luce nuova uno dei monumenti più rappresentativi di Firenze.

Protagonisti assoluti dell'intero progetto, i giovani. Ragazzi e ragazze: dai danzatori, attori, artisti, pattinatrici, fino al coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino (diretto dal maestro Sara Matteucci), e agli allievi del laboratorio Tearc. "Voglio continuare a difendere ciò che faccio da sempre e cioè il coinvolgimento dei giovani, la guida delle nuove generazioni nella consapevolezza della realtà e di quanto l'arte e la bellezza possano contribuire alla crescita individuale di ognuno di loro" - ha affermato il maestro Cauteruccio durante la conferenza stampa di presentazione (3).

L'imponenete opera si compone di due momenti che includono laboratorio e produzione, e che prendono vita in due spazi cittadini, piazza SS. Annunziata, appunto e il "mitico" Tenax (a novembre), locale cult per concerti e dance dagli anni '70. Qui, in particolare i giovani artisti, i performer e gli studenti selezionati si confronteranno direttamente con la drammaturgia dello spazio, insistendo sulla consapevolezza del corpo e della sua dinamicità in un contesto fisico definito.


Drammaturgia dello spazio, per un teatro dei luoghi è sostenuto da Mibact, inserito nei progetti speciali del 2017, da Regione Toscana, attraverso il progetto regionale Le arti dello spettacolo tra tradizione ed innovazione, dal Comune di Firenze, da Città Metropolitana, in collaborazione con DIDA/dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e con il contributo di Fondazione Cr Firenze.


MUOVERE UN CIELO PIENO DI FIGURE VIVE è in collaborazione con Istituto degli Innocenti di Firenze e Fondazione Maggio Musicale Fiorentino.


Lo spettacolo è ad ingresso libero
fino ad esaurimento posti
accesso dalle ore 20

Per info:

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163