Al via l’attività concertistica del Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo “Franco Zeffirelli” di Firenze (Cias). Da 2 giorni, infatti, in scena ufficialmente “I concerti di San Firenze” che vedono impegnati, giovani talenti (1) di grande spessore come, a febbraio, l’ensemble formato dagli allievi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Da annotare, inoltre, il concerto del 19 gennaio (ore 21) - realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Musica con le ali - che vedrà esibirsi la giovanissima violoncellista Erica Piccotti (2), allieva di Antonio Meneses e vincitrice di importanti premi internazionali, in duo con il noto pianista Itamar Golan (3). Un’esclusiva per il Centro Internazionale Franco Zeffirelli.
Dal prossimo 5 febbraio, invece, inizia anche l’attività didattica del Cias con il corso di alta formazione in progettazione di scenografia teatrale tenuto dal Maestro Carlo Savi; "Un corso che ben si identifica nello spirito di Franco Zeffirelli” - così ha dichiarato Carlo Savi durante la conferenza stampa di presentazione. 360 ore con lezioni di composizione scenografica ma anche dei supporti fondamentali per sviluppare la progettazione scenica, quindi l’arredo scenico, l’attrezzatura, la storia dell’arte e quella decorativa. Sempre Savi ha ricordato - “L'importanza, per Zeffirelli, dell'abilità nel disegno, utile per meglio progettare una qualsiasi opera in scena, pratica oggi sempre più in disuso”.
Ore di lezione così suddivise:
Una nota di merito, inoltre, per le lezioni del corso di recitazione per cantanti lirici tenuto da Luigi Di Fiore - attore e regista attivo in ambito cinematografico, teatrale e televisivo - che avranno luogo in tarda primavera. L’attività didattica, sarà rivolta ai giovani cantanti lirici che desiderino affinare l'arte della recitazione teatrale ed avere nuovi stimoli che possano compendiare la rigida, a volte, schematicità imposta loro dallo studio approfondito delle tecniche del bel canto. "Il mio contributo consiste nel trasmettere ai cantanti gli strumenti per meglio trovare la dimensione psichica dei personaggi che interpretano" - ha spiegato Di Fiore. Il corso ha la durata di un mese. Inizio del corso: 4 giugno 2018. Ore di lezione così suddivise:
Allo studio, inoltre, un programma di attività per le scuole secondarie fiorentine e della città metropolitana, per diffondere la cultura teatrale fra le giovani generazioni.
Per il cartellone completo delle iniziative vedere qui: