Living & Convivi :: 31 mag 2016

firenze promuove la moda

attraverso la cultura

Torna la moda nei gloriosi spazi di Palazzo Pitti. E' stato infatti siglato l’accordo tra la Galleria degli Uffizi e Pitti Immagine Discovery (1), Fondazione costituita da Pitti Immagine e dal Centro di Firenze per la Moda Italiana, per un programma triennale di appuntamenti e di mostre nel segno del fashion contemporaneo, insolite e dal grande impatto per la città, che si terranno negli spazi dell’antica reggia fiorentina.

Una collaborazione preziosa che sigla quanto sia importante e ormai imprescindibile comunicare la moda come una vera e propria forma d’arte. Un matrimonio tra due eccellenze che fa bene al nostro sistema Paese e aiuta il processo di internazionalizzazione già in essere da tempo e ben testimoniato non solo dagli oltre 20 mila buyer che ogni sei mesi giungono a Firenze, ma anche dalle moltissime tesi di laurea sulla moda scritte ogni anno.

“Sono felice e grato al Centro di Firenze per la Moda Italiana, a Pitti Immagine e alla Fondazione Discovery per questa possibilità straordinaria" – ha affermato Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - “La partnership progettuale e produttiva che si crea in questo modo con istituzioni italiane di enorme prestigio, per giunta le più impegnate sul fronte della moda contemporanea, ci consentirà di offrire mostre insolite e di grande impatto per la città”.

Il progetto che vede la valorizzazione della Galleria del Costume (2 - 3), presto Museo della Moda e del Costume, "sfruttando le possibilità offerte dalla creatività contemporanea a questo versante della cultura italiana e internazionale” - ha affermato sempre Schmidt, sarà “battezzato” dalla mostra fotografica di Karl Lagerfeld (4), che verrà inaugurata il 14 giugno a Palazzo Pitti, in occasione dell’apertura di Pitti Immagine Uomo 90.

L’esposizione dal titolo Vision of Fashion ripercorre l’intera carriera fotografica del noto stilista: scatti di moda pubblicati sui più importanti fashion magazine internazionali si alternano a altri inediti e altri ancora ispirati alla mitologia classica, per un totale di 200 opere realizzate con tecniche varie. Con un focus di fotografie dal 2009 a oggi, dove emerge la sua personale visione di un universo moda in continua evoluzione. “La moda è ormai domani” - sostiene, infatti, Lagerfeld.

Perché il "bello" che, da sempre, nutre Firenze e l'Italia, coniuga perfettamente l'arte e la fotografia, la moda e la cultura, lo stile e il buon gusto.

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