Living & Convivi :: 29 set 2022

Firenze - Palazzo Coppini, un luogo di storia, d’arte e di business

Centro Congressi Studi e Incontri Internazionali

Firenze è un crogiolo di bellezza in ogni angolo ma anche di sorprese e realtà che non ti aspetti..

Come Palazzo Coppini, sede storica della Fondazione Romualdo del Bianco (1) nata all’indomani della caduta del muro di Berlino, vera pepita architettonica e complesso rinascimentale di grande fascino, decide di offrisi, di più e meglio, alle esigenze di un pubblico contemporaneo, ospitando congressi ed eventi anche di caratura internazionale (2 - 3: Chef Fabio Barbaglini). Siamo nel pieno centro di Firenze a due passi dal Duomo, già museo aperto al pubblico (4), questo vasto spazio ricco di storia e poesia, con ben 7 sale di varie misure, incluse sale riunioni e convegni che possono ospitare fino a 150 persone, e grazie a dotazioni tecniche d’avanguardia, tra microfoni omnidirezionali, speaker, telecamere, smart tv in alta risoluzione, zoom 5x digitale, si pone come edificio fiorentino alias polo di dialogo interculturale e di business particolarmente interessante. Un interesse che può riguardare professionisti, studenti, artisti che qui trovano la cornice e il supporto ideali per i loro obiettivi di condivisione qualunque essi siano.

Dicevamo anche un museo aperto a tutti… con oggetti e doni provenienti da oltre 83 paesi. Per non parlare della biblioteca di assoluta rarità: 8000 volumi scritti in 10 alfabeti e molteplici lingue. Degni di nota, una Divina Commedia in cinese e un vocabolario latino-croato, ma anche un libro donato ad una amica dal Premio Nobel Watson, che la stessa ha voluto regalare a questa biblioteca quale grande auspicio. 

Tra le opere esposte, quelle del rinomato artista Dino De Ranieri di Pietrasanta, al quale la Fondazione ha commissionato negli ultimi 15 anni 24 statue (5) rappresentanti personalità varie, da Leonardo Da Vinci a Galileo Galilei, da Michelangelo a Dante, solo per citarne alcune. 

Va infine precisato che la Fondazione, si è fatta promotrice della nascita del Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue, coinvolgendo la propria rete internazionale di partenariati ad impegnarsi nella interpretazione, comunicazione e promozione dei territori del mondo. Ne consegue un concetto di turismo quale opportunità strategica di dialogo tra civiltà, di scambio di esperienze e di best practices, per giungere a sostituire il concetto stesso di ‘turismo’ con quello di ‘viaggio per la conoscenza dei valori’.

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163