Living & Convivi :: 19 apr 2017

Firenze - MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO

LA FABBRICA DELLA BELLEZZA

Arte, bellezza, inconfondibile stile italiano. Il Museo Nazionale del Bargello (1) propone una mostra d’eccezione, la prima realizzata in Italia, sulle statue di porcellana prodotte a Doccia, in provincia di Firenze. Proprio a Doccia, infatti, fu fondata nel 1737 dal marchese Carlo Ginori la manifattura di porcellana di Sesto Fiorentino - divenuta nel 1896 Richard Ginori - la più antica d’Italia e tuttora funzionante. La mostra, denominata “La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue”, frutto della collaborazione con l’Associazione Amici di Doccia, a cura di Tomaso Montanari e Dimitri Zikos, con la collaborazione di Cristiano Giometti e di Marino Marini, sarà in cartellone dal 18 maggio al 1 ottobre 2017, e permetterà al pubblico di entrare in contatto con una storia appassionante. All’esposizione hanno dato il proprio contributo anche la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze, di Pistoia e di Prato, e l’Università degli Studi di Firenze.

Il marchese Ginori, infatti, volle raccogliere le forme presenti nelle botteghe appartenute agli scultori attivi dal tardo Rinascimento al Barocco, servendosene per creare i modelli della sua grande scultura in porcellana, acquistando contemporaneamente modelli dagli ateliers degli scultori fiorentini del tempo.

Ne scaturì una collezione di modelli per le porcellane, ampliata successivamente dagli eredi di Carlo, oggi divisa tra la manifattura Richard Ginori e il Museo adiacente alla fabbrica, purtroppo chiuso dal maggio 2014. Si tratta di un eccezionale insieme di opere, di fondamentale importanza per la storia della scultura. Sebbene risulti ben nota agli studi dedicati alla storia della produzione ceramica, questa collezione di modelli scultorei con le relative forme non ha ancora conquistato il posto che le spetta presso il grande pubblico.

Nel percorso della mostra, divisa in sei nuclei tematici, oltre alle più importanti sculture prodotte nel primo periodo della manifattura, si potranno ammirare opere della collezione permanente del museo e presentate in confronti inediti con cere, terrecotte o bronzi che servirono come modello totale o parziale delle porcellane.

E per l’occasione sono state gentilmente concesse le opere più importanti del Museo Ginori: la Venere dei Medici (2 - porcellana), che riproduce la celeberrima statua della Tribuna, e il monumentale Camino (3 - 1754 porcellana), coronato dalle riduzioni delle Ore del Giorno e della Notte delle tombe medicee di Michelangelo, restaurato in occasione della mostra, mentre grazie alla collaborazione con l’Accademia Etrusca di Cortona, sarà possibile ammirare anche lo straordinario Tempietto della gloria della Toscana donato da Carlo Ginori all’Accademia (4 - 1756 porcellana), anch’esso restaurato per la mostra. Non bastasse, altre selezionatissime sculture sono state concesse in prestito da istituzioni italiane e straniere e da privati.

Un’occasione da non perdere per godere della visione di sculture eccezionali e per ridestare l’attenzione sulla sorte del museo di Doccia.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163