Living & Convivi :: 4 apr 2022

Firenze - Museo Marino Marini

Pinocchio nell’istallazione di Rovai

Un’istallazione fortemente immersiva fatta di parole, simboli, musica e parlato per calarsi, anima e corpo, nel romanzo capolavoro di Collodi che ha accompagnato l’infanzia (e non solo) di ognuno di noi (1).

Siamo al Museo Marino Marini di Firenze (piazza San Pancrazio), dove da ieri è in scena fino al 23 maggio, l’opera del designer Stefano RovaiRacconto grafico. Le avventure di Pinocchio” (2). Varcare la soglia delle stanze dedicate è un tuffo fra le righe del testo di Collodi (3) le cui frasi si trasformano in un’avventura tipografica, in un’illustrazione parlante che parte dalle suggestioni della poesia futurista per decollare in un divertissement tra grafica e linguistica, a partire dal volume “Pinocchio. Racconto grafico”, firmato dallo stesso Rovai (edito da Incipit per Edizioni della Normale di Pisa e Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, 2022), e base su cui si è ispirata la mostra. 

Le parole dominano incontrastate tanto che il visitatore e letteralmente avvolto da frasi (4), espressioni e segni d’interpunzione deflagrati sulle pareti e proiettati sul pavimento - “che diventano veri e propri personaggi, attori di un libro che è come il palcoscenico di un teatro” - ha raccontato il designer, autore dell’istallazione.

Ecco Pinocchio, complice il suo lungo naso e la testa rotonda, rinascere punto esclamativo (5), e poi le parole che saltano, si ingarbugliano, diventano enormi e ingombranti, crollano, rimpiccioliscono. E ancora l’espressività così intensa della parlata toscana… In questo modo la tipografia espressiva caratterizza il testo nel tempo e nello spazio, segnala il tono di voce, intensifica il significato dei termini, imprime un ritmo al racconto ricreando visivamente le sensazioni e le emozioni suggerite dalla narrazione. 

 

Progetto realizzato in collaborazione con Incipit, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Scuola Normale di Pisa.

 

INFO MOSTRA

Stefano Rovai racconto grafico. Le avventure di Pinocchio

03.04.2022 | 23.05.2022

Museo Marino Marini

Aperta sabato, domenica e lunedì 10.00 – 19.00

Biglietto intero 6€, ridotto 4€ 

gratuito la prima domenica del mese

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163