Visioni da bere :: 10 nov 2023

Firenze, Hotel Savoy: Rinaldi 1957

Un'eccezionale degustazione

Natale alle porte, cosa di meglio se non sorsi di superalcolici che lascino senza parole per l’alto “grado” di piacevolezza ed eleganza al palato? Ebbene, l’occasione è stata una speciale degustazione di distillati (1) distribuiti in Italia dalla società bolognese Rinaldi 1957. Nella sede dell’Hotel Savoy di Firenze, all’interno della Duomo Presidential Suite, infatti, è andata in scena una sorta di narrazione a tre, condotta da Jean-Noël Dollet (Direttore di Armagnac Janneau), Claudio Riva (fondatore e proprietario di Whisky Club Italia) e Gabriele Rondani (2 - Direttore Marketing & PR Rinaldi 1957) con al centro un eccezionale tasting delle referenze proposte (3).

Due parole sulla Maison Janneau

La Maison Janneau è una delle più antiche grandi maison di Armagnac. È stata fondata nel 1851 a Condom da Pierre Etienne Janneau. Grazie alla sua meravigliosa riserva e all'utilizzo di una doppia distillazione, Janneau propone una gamma unica di Armagnac Premium, premiata più volte per il suo alto livello di qualità.

Armagnac Janneau Millesimato 1974

Parola a Jean-Noȅl Dollet che oltre aver precisato le origini di questa prelibatezza tra le più antiche in Europa (1310, come prova un documento scritto da un monaco tuttora conservato in Vaticano, che definisce ben quaranta virtù terapeutiche di questa acquavite), ha stupito la platea raccontandone il processo di invecchiamento (4) così raro e particolare del prezioso Millesimato 1974: creato, infatti, da vino realizzato con sola uva Ugni Blanc proveniente dalla regione della Ténarèze e attraverso una distillazione semplice, riposa, infine, cinquant’anni in botti di rovere francese.

Grand Armagnac Janneau X.O. 

XO è un blend di Armagnac (5) ottenuti da uve Baco e Ugni Blanc. Quello più giovane è invecchiato almeno dieci anni e si arriva, all'interno del blend, ad Armagnac invecchiati trent'anni. Di colore ambrato, al naso riporta note di prugna, frutti rossi, mandorla e spezie.

Antique X.O. 1er Cru

Ottenuto da un assemblaggio di 40 cognac con età media di 22 anni solo dalla Grande Champagne. Molto sofisticato, era il Cognac preferito da Sir Winston Churchill che lo metteva nella sua teiera perché alla Camera dei Comuni era proibito introdurre alcolici. Nasce da un terreno calcareo senza alberi in zona calcarea. Potente, persistente, floreale.  La combinazione tra la frutta fresca e il legno si accompagna a note di nocciola, spezie, fichi e tabacco. Perfetto in abbinamento all'ananas arrostito o a scorze d'arancia al cioccolato.

Due parole sulla Maison Hine 

Fondata nel 1763, la Maison Hine è una delle più antiche aziende produttrici di Cognac. Nei suoi 260 anni di storia, la Maison Hine si è inoltre affermata in tutto il mondo come grande specialista nella produzione dei millesimati, un'autentica rarità nel settore del Cognac. Hine è inoltre l'unica azienda di Cognac a detenere l'esclusivo Royal Warrant, vale a dire il sigillo di fornitore ufficiale della Casa Reale d'Inghilterra.

Ron Santiago Extra Añejo 20 anni

Ron Santiago de Cuba 20 anni (6) mantiene invariate le rigorose regole e regolamentazioni Cubane per la produzione del rum. Si presenta di colore ambrato brillante, ma, allo stesso tempo, profondo ed è fabbricato, invecchiato e imbottigliato unicamente nella città di Santiago de Cuba, nella prima e più antica fabbrica di Ron cubano, risalente al 1862. L'invecchiamento è totalmente naturale al 100%, e viene effettuato in botti di rovere bianco selezionate e molto vecchie - alcune sono in uso da più di 70 anni. Tutto il processo di produzione è scrupolosamente controllato dai maestri del Ron Cubano, che sovrintendono alla fabbricazione delle aguardientes e alla loro mezcla, e che a Santiago de Cuba sono autentiche celebrità che si tramandano l'arte per la formulazione del Ron nei suoi vari assortimenti.

Single Malt Cask Finish Sauternes

Arran Sauternes Cask Finish è un Single Malt che invecchia per circa 8 anni in botti di rovere americano che in precedenza hanno contenuto bourbon e affina in botti di vino bianco (dolce) Sauternes selezionati nella zona francese del Bordeaux. Imbottigliato senza essere filtrato a freddo, a 50%.  

Fermentazione: è lunga (50/110 ore) porta a sentori molto fruttati e grazie ad alambicchi allungati, i whisky mantengono queste note fruttate. 

Distillazione: è molto importante, è la seconda più lenta di Scozia (dopo Glengoyne).

Caol Ila 2012 – 10 anni Selezione Rinaldi 1957

Non filtrato a freddo, né presenta coloranti come tutti i whisky Douglas Laing. Imbottigliamento di Caol Ila dalle Islay scozzesi. Al naso riporta note oceaniche, marittime, alternate a sentori dolci, affumicati e terrosi. Al palato è inizialmente sapido quindi vira verso note di liquirizia, pane bruciato, spezie e torba. Il finale è piacevolmente torbato con note di cenere e legno bruciato. Gradazione alcolica 46% vol. Douglas Laing rappresenta una realtà che da 75 anni seleziona i migliori single malt scozzesi. Una realtà familiare che ha saputo guadagnarsi negli anni la stima e il rispetto da parte delle distillerie di Scotch. È diventata da poco produttrice di whisky acquistando la distilleria Strathearn. Marcello de Vito Piscicelli (Direttore Commerciale) e Gabriele Rondani hanno selezionato questa botte per portare in Italia le speciali note torbate di questo Single Malt. 

 

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163