Un "bagno" tra luci, suoni, storia e architettura. Un'esperienza immersiva di grande impatto emotivo è ciò che si prova a fruire anche solo per pochi minuti, del video mapping "Electric Church Le voci dello Spazio" (1), diretto da Giancarlo Cauteruccio con Massimo Bevilacqua, Alessio Bianciardi e Anna Giusi Lufrano, nella chiesa di Santa Verdiana, nel Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Performance multimediale (2) di particolare intensità percettiva, realizzata con gli studenti del TEARC Laboratorio di Teatro-Architettura, che tiene conto delle preesistenze architettoniche del luogo e che farà parte della manifestazione “Nel Chiostro delle Geometrie”, il progetto-laboratorio di teatro-architettura nato nel 2014 dall'intesa tra la Compagnia Teatro Studio Krypton e il DIDA-Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, e giunto alla sua quarta edizione. Dal 19 giugno al 19 ottobre 2017, infatti, "SimmetrieAsimmetrie”, questo il nome della rassegna 2017, riapre le porte di luoghi normalmente poco visitati, come l’ex convento di Santa Verdiana, nella Chiesa e nel Chiostro, trasformandosi per vocazione naturale, in scenografie magiche e spettacolari per i 16 eventi previsti. Performance teatrali (3), lezioni aperte, installazioni multimediali e laboratori, un cartellone importante che ambisce a mettere in relazione le “simmetrie” rinascimentali, create da Filippo Brunelleschi, e le “asimmetrie” generate dalla complessità del contemporaneo negli ambiti artistici, per concentrarsi sulla relazione tra architettura, teatro e arte.
Un singolare quanto innovativo esempio di partnership concreta e costruttiva tra un’istituzione universitaria e una compagnia che opera nei territori dell'arte scenica e architettonica, una dimensione pedagogica nuova che vede la direzione artistica di Giancarlo Cauteruccio (4 - Primo da Sx) e la direzione scientifica del prof. Carlo Terpolilli (4 - Primo da Dx). Finalmente, l'occasione per "accogliere la ricerca artistica come elemento fondativo della disciplina architettonica" - ha dichiarato il Prof. Terpolilli nella recente conferenza stampa di presentazione. Non solo dimensione tecnicistica ma anche multidisciplinarità, compenetrazione tra linguaggi diversi, in un processo di vera cultura attiva e pro attiva, a riprova che è possibile fare pedagogia attraverso l'intervento di intellettuali, affabulatori, personalità, capaci di trasmettere il loro sapere anche in forma scenica. Come nell'edizione passata quando il Professor Francesco Dalcò direttore della rivista Casabella, si è prestato a diventare attore insieme a giovani artisti, in una lezione di architettura di alto profilo. Un'occasione preziosa per gli allievi che possono così sperimentare i fondamenti teorici insieme alle tecnologie più innovative. Un vero e proprio progetto-laboratorio, basato sul learning by doing, che prevede un coinvolgimento attivo dei ragazzi negli eventi pubblici. Le tre edizioni precedenti hanno visto la partecipazione di più di 100 studenti e oltre 10.000 spettatori.
Tra i tanti appuntamenti e serate, da annotare l'evento di Giovedì 29 giugno con l’artista Alfredo Pirri e il direttore di Domus Nicola di Battista, insieme protagonisti di una lezione scenica su “Arte e Architettura”. Ancora... giovedì 7 settembre, quando l’attore Maurizio Donadoni si misurerà non con un testo drammaturgico, bensì con gli scritti di G. K. Koenig, per interpretare il corpo teorico dell’architettura in un inedito recital.
Insomma, in un'epoca in cui la condivisione è tutto, finalmente anche discipline apparentemente lontane interagiscano fra loro. A favore di una cultura intelligente e di stimolo.
La manifestazione è realizzata con il sostegno di Estate Fiorentina 2017/Comune di Firenze e di Fondazione Cr Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero alle ore 21.15 Solo la serata inaugurale di lunedì 19 giugno è alle ore 20.30
PROGRAMMA
GIUGNO
DA LUN 19 A VEN 23 h. 20.30 CHIESA
ELECTRIC CHURCH
le voci dello spazio
ambiente/installazione diretto da Giancarlo Cauteruccio
con Massimo Bevilacqua allestimenti, Alessio Bianciardi elaborazioni video, Anna Giusi Lufrano ricerca musicale
DA GIO 22 h. 21.15 CHIOSTRO
OLTRE IL GIARDINO
una creazione degli allievi del TEARC coordinati da Andrè Benaim e Massimo Bevilacqua
GIO 29 h. 21.15 CHIOSTRO
ALFREDO PIRRI
ARTE E ARCHITETTURA
con la partecipazione di NICOLA DI BATTISTA
presentazione della rivista di architettura Domus
LUGLIO
MAR 4 h. 21.15 CHIOSTRO
VIAGGIO NEL TEATRO DI RICERCA ITALIANO
DARIO EVOLA
dell’Accademia di Belle Arti/Roma
una lezione scenica
GIO 6 h.21.15 CHIOSTRO
L'ARTE NELLO SPAZIO URBANO
lezione scenica con Alessandra Pioselli, direttrice ABA/Bergamo e Paolo Belardi, direttore ABA/Perugia
GIO 13 h. 21.15 CHIOSTRO
FABIO CAVALLUCCI
IL MIO METODO. DIALOGO TRA ARTE E SOCIETA'
un incontro con il direttore del Centro Pecci
VEN 14 h. 21.15 CHIOSTRO
FULVIO CAUTERUCCIO
POESIA E CITTA'
con il poeta Francesco Capaldo
GIO 27 h. 21.15 CHIESA
GRUPPO TEMENOS – S.M.I
concerto – performance
con il polistrumentista Gianfranco De Franco
coreografie Gruppo M.U.D.
con Francesca Valeri
regia visuale Massimo Bevilacqua
SETTEMBRE
GIO 7 h.21.15 CHIOSTRO
MAURIZIO DONADONI
L'ARCHITETTURA NEL CORPO
dagli scritti di G.K. Koenig
recital
GIO 14 h. 21.15 CHIOSTRO
FRANCESCA DELLA MONICA
CONCERTO PER VOCE E SPAZIO
alla fisarmonica Francesco Gesualdi
LUN 18 h. 21.15 CHIESA
MAURIZIO DE VITA
CINEMA/ARCHITETTURA
al pianoforte Marcello De Vita
VEN 22 h. 21.15 CHIESA
OHT | OFFICE FOR A HUMAN THEATRE
DELIRIOUS NEW YORK
tratto dal testo di Rem Koolhaas
performance
con Filippo Andreatta, Fiora Blasi, Sara Losilla, Patric Schott
MAR 26 h. 21.15 CHIOSTRO
MARIO CRISTIANI
Galleria Continua /Numero 17
un viaggio nell’arte contemporanea
OTTOBRE
GIO 5 h. 21.15 CHIOSTRO
PIETRO GAGLIANO'
CORPO-GESTO-NEGAZIONE
incontro/azione
MER 11 h. 21.15 CHIOSTRO
ANDRE' BENAIM
SCENOGRAFIA/ARCHITETTURA
con la partecipazione straordinaria del professore Siro Ferrone
MAR 17, MER 18, GIO 19 h. 21.15 CHIOSTRO
ROBERTO VISCONTI
MUOVERE UN CIELO PIENO DI FIGURE VIVE
drammaturgia originale su Filippo Brunelleschi
di Giancarlo Di Giovine
regia Giancarlo Cauteruccio