Living & Convivi :: 11 set 2017

firenze - cosa vedere: “Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea”

l’arte di tutto il mondo alla fortezza da basso

Dal 6 al 15 ottobre 2017, a Firenze, 462 artisti da tutto il mondo saranno i protagonisti con le loro opere dell’undicesima edizione di Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea (1). La Fortezza da Basso, infatti, si trasformerà per l’occasione in una straordinaria ed eccitante vetrina per la produzione artistica contemporanea (2), confermandosi ancora una volta, quale portale indipendente e innovativo per creativi da ben 72 paesi dei 5 continenti.

Un appuntamento di considerevole rilievo anche diplomatico, lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in conferenza stampa affermando che - “Ogni edizione (3) è una festa non solo per l’arte ma anche per le relazioni istituzionali, poiché sono molti gli ambasciatori e i ministri che si relazionano per quest’occasione artistica di grande espiro”.
Diretta da Jacopo Celona, il leitmotiv di quest’anno, è “eARTh: creatività e sostenibilità” dove valori come la biodiversità e il tema multirazziale, si integrano diventando parte di un unico sistema da proteggere e alimentare. “Una manifestazione inclusiva che accoglie le differenze culturali e tecniche di numerosi artisti che si trovano ad attraversare fasi differenti delle loro carriere” - ha affermato la curatrice della manifestazione Melanie Zefferino. “Una rappresentanza globale sia in termini anagrafici, sia geografici” - ha dichiarato Celona. 1.357 opere dove l’artista più giovane è un russo di 18 anni e il più anziano ha superato gli 80. Il Paese maggiormente rappresentato è l’Italia con 65 artisti, seguito da Cina che ne propone 60.
Troviamo l’argentino Dante Dentoni, che presenta installazioni con mattoncini di Lego e la danese Ann Lund Wahlberg, diversamente abile, che dipinge con la bocca. E poi Iran, India, Grecia, Corea, Israele, Polonia, Cile, per citarne solo alcuni.

Come ogni edizione, Florence Biennale è anche un momento di competizione culturale per i numerosi creativi presenti: ritorna infatti il premio internazionale "Lorenzo il Magnifico" che sarà conferito ad alcuni vincitori per le opere in concorso, selezionati e distintisi nelle categorie di riferimento, tra le quali disegno, video arte, tecnica mista, pittura, fotografia, gioiello d’arte ecc...
Ma anche premio alla carriera… quest’anno un tributo va al ghanese El Anatsui con cerimonia che si svolgerà venerdì 13 ottobre, preceduta – giovedì 12 ottobre – dalla premiazione dell’architetto giapponese Arata Isozaki (4). Domenica 8 ottobre sarà invece la volta del premio in memoriam allo scultore spezzino Sauro Cavallini, scomparso nel luglio del 2016. Verrà allestito uno spazio dedicato all’ "Ultima cena", mega scultura incompiuta dell’artista fiesolano d’adozione, il cui l’ambizioso progetto rivivrà attraverso una serie di bozzetti, di modelli e il gesso 1:1 del Cristo pronto per la fusione. Il premio sarà consegnato ai figli di Sauro Cavallini, Teo e Aine, domenica 8 ottobre alle ore 11 nell’area teatro.

Oltre alle molte e rilevanti assegnazioni, la grande kermesse fiorentina vedrà anche un ricco programma di eventi collaterali con conferenze, performance e iniziative didattiche: basti citare, tra l’altro, la proiezione del video documentario "Sant’Elia. Frammenti di uno spazio quotidiano", promosso dalla Università di Cagliari. Ancora… il video-documentario su Matera e i “sassi”, Frammenti di Luce, prodotto dall’Associazione Labirinto Visivo. Dopo la personale di successo alla Guggenheim Gallery di New York, inoltre, sarà ospite d’onore alla biennale - e riceverà sabato 14 ottobre il “Premio speciale del Presidente” - il giovane artista tedesco Tim Bengel, il quale realizza quadri utilizzando la sabbia e l’oro declinando le suggestioni dei mandala tibetani in immagini effimere di inedito conio.
Insomma… Dialogo interculturale, interdisciplinarità, bellezza, sostenibilità, sviluppo di nuovi talenti emergenti, arte al servizio della disabilità, questo e molto di più l’edizione 2017 di Florence Biennale. Tante ragioni per non mancare.

XI Florence Biennale - Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze

Orari mostra: 10.00 – 20.00

Biglietti: intero € 8, ridotto € 5 per studenti, soci UniCoop Firenze, utenti ATAF&LI-NEA e BusItalia con abbonamento o titolo di viaggio obliterato in giornata, AMV Scarl o ACV Scarl, soci Touring Club, soci Icomos, over 65 anni, diversamente abili, possessori di abbonamento e Amici del Teatro del Maggio Fiorentino, soci AMFI (Associazione medici fotografi italiani).

Ingresso gratuito per minori di 10 anni accompagnati.

Maggiori INFO su:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163