19lug 2017
Firenze - cosa vedere
Un ventaglio d'autore in regalo per i visitatori della Galleria dell’Accademia

"Darsi delle arie" con questo caldo non è mai stato così "militante", fresco e aggiungerei anche glamour. Sì, perché a Firenze a chi è in coda nelle ore più afose della giornata per visitare la GALLERIA DELL’ACCADEMIA dove impera il bel David (1), viene omaggiato un delizioso ventaglio (2). Utile vezzo per un pò di refrigerio in attesa della visita alle meraviglie custodite nel museo - e le signore ringraziano - ma anche iniziativa intelligente per contrastare ogni forma di bagarinaggio e commercio abusivo.

Sui ventagli sono presenti, infatti, le informazioni (3) sui prezzi ufficiali della Galleria (biglietto intero € 8.00, biglietto gratuito minori di anni 18, costo della prenotazione € 4.00) in modo da debellare lo spiacevole fenomeno dei “bagarini” che, offrendo insieme al biglietto un servizio di guida e la possibilità di evitare la coda, alzano i prezzi in maniera considerevole.

Sempre sul ventaglio ci sono impressi, inoltre, i riferimenti per contattare la Galleria e prenotare la visita, mentre uno speciale QR code da leggere mediante smartphone, permette di essere collegati istantaneamente al sito del museo.

E allora, con un colpo di ventaglio, scacciamo la calura e gli abusivi.

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Non vi è mai capitato di buttare l’occhio nel carrello della spesa di chi vi passa accanto il sabato pomeriggio (1) o di osservare i prodotti scorrere sul nastro di chi vi precede alla cassa? Ebbene sì! La nostra shopping experience al supermercato racconta molto di noi. Io mi pongo sempre le stesse domande: le persone sono realmente consapevoli di ciò che comprano? Da dove arriva quella carne? Quanti di loro dedicano qualche minuto alla lettura (se pur non così ovvia) delle etichette? I mandarini proposti a metà prezzo sono realmente gradevoli al palato? E’ giusto...