Si avvicina il periodo della caccia al regalo (1) più originale, che non ci lasci completamente a secco, e anche, per molti di noi, il momento da dedicare a un pensiero speciale alle persone meno fortunate.
Da molti anni, il Christmas Bazaar di AILO-AMERICAN INTERNATIONAL LEAGUE OF FLORENCE risponde a queste esigenze.(2)
L'iniziativa, arrivata alla sua quarantaduesima edizione, è stata presentata alla stampa ieri in Palazzo Vecchio alla presenza di Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze, Judi Roselli - Cecconi, presidente AILO, Maria Teresa Medri, vicepresidente AILO e Jocelyn Fitzgerald, addetta alle pubbliche relazioni AILO.(3)
Il 2 e 3 Dicembre, al Convitto della Calza, Il Bazaar esporra nei suoi stand giocattoli d’epoca, abiti e bigiotteria vintage, libri, oggetti di antiquariato, decorazioni natalizie realizzate a mano.
Ci saranno canti tradizionali di natalizi, una lotteria a premi, laboratori e intrattenimento per bambini, con i clown del Soccorso Clown e Babbo Natale. Si potranno assaggiare e acquistare dolci tradizionali come i brownies (4) e anche, per la prima volta quest'anno, specialità islandesi e norvegesi.
Sembra un mercatino natalizio ma il Christmas Bazaar è molto di più: un posto dove acquistare proposte interessanti a fare del bene, perché l'incasso sarà interamente devoluto a progetti di piccole associazioni sul territorio della provincia di Firenze. Riprendendo le parole di Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze, si tratta del "volontariato per il volontariato" e, in 40 anni, l'organizzazione no-profit ha soddisfatto le richieste di molte onlus con programmi di sostegno sociale e iniziative benefiche.
Quest'anno sono stati presentati diciassette progetti per la comunità: dall'assistenza agli anziani all'acquisto di viveri per bisognosi, dalla ricerca medica per malattie genetiche rare a programmi per ragazzi con disabilità. Riuscire a finanziare molti o tutti dipenderà dal successo e dalla partecipazione del pubblico fiorentino alla manifestazione. Incrociamo le dita.
CHRISTMAS BAZAAR 2017
Sabato2 e domenica 3 dicembre
Firenze, Convitto della Calza - Piazza della Calza 6 (Porta Romana)
Orario: Sabato 2 dicembre 15.30/19.00, Domenica 3 dicembre 10.30/19.00