Visioni da bere :: 5 apr 2016

FATTORIA EOLIA: ROSA D’ARIA AL VINITALY

L’azienda di Giovanni Zini presenta a Verona il nuovo metodo charmat rosé ispirato a Donna Daria, figura leggendaria dei Colli Euganei.

Un nuovo metodo, una fonte d’ispirazione leggendaria, un vino lontano dai canoni del territorio che promette di conquistare anche i palati più esigenti, un’etichetta che, come tutto il resto, è destinata a stupire. Giovanni Zini (1), patron di Fattoria Eolia, ha voluto fare le cose in grande per presentare il suo nuovo spumante Rosa d’Aria. Lo scenario, del resto - il Vinitaly, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile 2016 - si presta a pari eccellenze.

Questo spumante rosato metodo Charmant lungo, secco e profumato, intrigante e sorprendente, ideale per un aperitivo o con piatti di pesce saporito, ma anche grasso come gamberi, scampi, pesci di scoglio, sarde in saor, è stato ottenuto attraverso un metodo complesso, che ha richiesto attenzione, cura, amore. Le uve sono quelle Barbera, vinificate nell’annata 2014, il metodo Martinotti (Charmat) con fermentazione in autoclave per circa 9 mesi.

L’etichetta poi, opera dell’illustratrice Marta Farina, permette, come sempre avviene per i vini della Fattoria Eolia, di svelare una trama, dei personaggi, luoghi diversi. In questo caso l’omaggio è rivolto a Donna Daria, contessa dei Da Baone, figura della mitologia popolare euganea, legata a una vicenda che intreccia mito e storia.

Fattoria Eolia, azienda dei Colli Euganei (2), fondata nel 1984, rilevata da Giovanni Zini nel 2009, con una produzione di circa 60.000 bottiglie l’anno, farà conoscere altri eccellenti vini come Fiore del vento, Fior d’Arancio DOCG spumante da uve Moscato Giallo; Livium, Seprirno Colli Euganei DOC da uve glera; Rubinara, bianco Veneto IGT da Trebbiano e Garganega; Baraban, Cabernet Colli Euganei DOC; infine il vino di punta dell’azienda, il Dragone, rosso Colli Euganei DOC perfetto specchio delle potenzialità del territorio sui vitigni bordolesi.

Fattoria Eolia (3) è al Padiglione 8 stand H4.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163