Giornate tutte da gustare a Identità Golose, congresso di alta cucina che si tiene a Milano (Mi.Co. Fieramilanocity) dal 4 al 6 marzo.
Giornate che vedranno Berlucchi (1) – e il ’61 Nature - come grandi protagonisti. Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 marzo l’azienda leader nella produzione del Franciacorta ospiterà infatti tanti ospiti nella lounge total black per appuntamenti imperdibili.
Sabato il salmone Upstream, domenica gli assaggi di Glass Hostaria, lunedì il culatello di Antica Corte Pallavicina, con un unico, grande filo rosso: le bollicine Berlucchi. Quest’anno, oltre all’assaggio continuato di ’61 Brut, Satèn e Rosé, lo spazio Berlucchi si trasformerà ogni giorno - dalle 13 alle 14,30 - in una vera e propria isola del gusto, dove sarà possibile sperimentare abbinamenti audaci al nuovo ’61 Nature 2009.
Parliamo di un Franciacorta non dosato, affinato 5 anni sui lieviti, che unisce la “croccantezza” dello Chardonnay alla mineralità del Pinot Nero.
E se l’abbinamento salmone Upstream-Berlucchi è riservato ai palati più esigenti; se il prezioso culatello da Suino Nero di Parma affinato 36 mesi dell’Antica Corte Pallavicina mostra il meglio di sé quando viene gustato insieme all’eclettico ’61, l’evento più atteso è forse quello di domenica, con lo show cooking di Cristina Bowerman (2) talentuosa chef e titolare di Glass Hostaria. Cristina presenterà tre finger imperdibili: zuppa di cipolle in un boccone (con tartufo e conserva di castagne); pastrami di lingua di vitella, ciauscolo, giardiniera artigianale; bottoncini ripieni di ricci di mare, cacio e pepe affumicato. Si incontreranno, in questa fatidica giornata, due “purezze”: quella di piatti squisiti, gustosi ma essenziali e quella, raffinata, vivace, eclettica del Franciacorta
Guidata da Franco Ziliani e dai figli Arturo, Paolo e Cristina, la Berlucchi può contare su oltre 500 ettari di vigneto in conversione biologica e 4 milioni di bottiglie prodotte. L’azienda di Borgonato di Corte Franca produce 4 linee di Franciacorta: Palazzo Lana Riserva, Cellarius Millesimato, Berlucchi ’61 e Cuvée Imperiale. Un must riconosciuto, un vino di gran classe: Identità Golose è l’ennesima, imperdibile occasione per riprovarne il gusto indimenticabile.