Succhi e bevande rivitalizzanti (1) vanno bene tutto l’anno ma nella stagione calda certamente ancor di più. Un boost energetico, salutare e rinfrescante come pochi, complice anche la grande varietà di frutta dolce e succosa che questo periodo dell’anno ci regala in abundantiam.
Quindi, se disponete di un estrattore, di una centrifuga o di un frullatore non esitate a preparare, anche quotidianamente, bevande ricche di vitamine e sali minerali, dissetanti ed appaganti. Tenendo, però, conto che è preferibile lasciare in percentuale più spazio alla verdura rispetto alla frutta, per un corretto apporto di zuccheri. E se siete stanchi del solito mix poco “originale” ecco che in distribuzione non mancano ricettari a tema da cui prendere ampio spunto. La nostra scelta che ci piace condividere con voi è un bel volume edito Il Punto d’Incontro, “Super bevande energetiche” (2) della foodwriter ed esperta, da più di 25 anni, in fitoterapia occidentale e ayurvedica Stephanie Tourles (3). Oltre 250 pagine di vere (4) “pozioni magiche” colorate e sopratutto antiossidanti. Squisite e super facili, dai frullati proteici agli smoothie vegan e cremosissimi (5), passando per granite estive ringiovanenti, l’invitante cartonato corredato da splendide foto offre suggestioni per tutti i gusti e le occasioni. Qualche esempio? Deliziosi al palato (e alla vista) i Bicchierini di lime piccante, un simpatico tonico agrodolce da proporre magari a fine pasto sotto il pergolato nei bicchieri da liquore. Aiuta a risolvere pesantezza nello stomaco, da godere anche versato sul ghiaccio tritato. E che dire della Bevanda di yogurt al mango e mirtilli? Un combo fonte inesauribile di antiossidanti, da preparare nel frullatore. Magnifico come sostituto al pranzo. E ancora… Lo Smoothie per ringiovanire durante il sonno? Da consumare un’ora prima di andare a dormire, se vi stuzzica questo elisir, non vi resta che procuravi il bel manuale.
Un’altra nota di merito, le prime 104 pagine sono tutte a carattere informativo: il dizionario dei super alimenti, quale frutta congelare e quale no, come sgranare una melagrana, la frutta secca indispensabile e perché, le attrezzature utili in cucina, e molto altro.
Che dire… tante pagine belle ma sopratutto colme di idee da replicare e condividere, a colazione, a pranzo, per merenda o quando se ne sente la necessità. Non vi stancherete di "provarlo".
Stephanie Tourles
Super Bevande Energetiche
Benessere e vitalità in un bicchiere
126 ricette di smoothie, succhi e bevande rivitalizzanti
19,90 €
E se state pensando di cambiare il vostro frullatore ormai vetusto, ecco K400 della collezione Artisan di KitchenAid (6): un alleato che è concentrato di stile, design, innovazione tecnologica, sicurezza e resistenza. Riesce a lavorare anche gli ingredienti più resistenti come frutta secca, semi fini, radici di zenzero, frutta densa e verdure a foglia ottenendo consistenze perfettamente uniformi. Ed è proprio grazie a questa caratteristica si possono preparano velocemente e con facilità frullati e succhi freschi, zuppe golose, pappe per neonati, sughi, succo di lime, burro di frutta secca, intingoli, puree, salse e molto altro ancora. Altre info di prodotto QUI.