Visioni da bere :: 28 lug 2022

Estate 2002 - Combattere il caldo con i drink by fitvia

Cold Brew: infusi a freddo freschi, sani e gustosi

Un caldo così soffocante non si ricorda: da nord a sud, l’Italia sembra bloccata in una morsa bollente che fatica a mollare la rovente presa. Lo afferma anche Coldiretti, sottolineando quanto queste anomale temperature aumentino i disagi per i circa 12 milioni di italiani che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore. Che fare? Un’alimentazione bilanciata certo, meglio se di matrice Mediterranea, ma la parola d’ordine è comunque bere. Al bando troppi caffè o super alcolici, infatti, è meglio prediligere, per combattere afa e spossatezza, drink naturali da consumare durante la giornata. Perfetti i prodotti by fitvia, azienda di tè, che propone diversi infusi a freddo (1) da utilizzare altresì per cocktail analcolici dissetanti e fruttati. Cold Brew (2), così si chiama la linea di coadiuvanti per drink a base di tè, che prevede ben 4 referenze da assaporare in purezza o per mocktail (analcolici) sani e vitaminici.

C’è l’intenso e corroborante Berry Cassis Tea, un esplosione di ribes nero, ciliegie e fiori di ibisco. Lemon Tea (3), più “gentile” nel gusto, dalla punta agrodolce ma delicata di limone e papaya. E ancora, i “nuovi nati” Mango Cold Brew Tea (4) e Raspberry Cold Brew Tea. Il primo dal sapore pieno, ricco, dove mango e papaya regalano sensazione tropicali al palato. Il secondo, invece, è una sinfonia di note morbide date dal lampone che ben si sposano con la dolcezza tipica dell’ibisco. Come prepararli? Basta lasciarli in infusione a freddo in acqua naturale o minerale per circa 15 minuti e assaporarli sorso dopo sorso. Ma c’è di più… Chi ama sperimentare e stupire i propri ospiti, può scegliere al posto dell’Happy Hour un Healthy Hour, certamente più gradito in quest’estate rovente. Un cocktail alcohol-free pronto in men che non si dica, siamo certi, mette d'accordo tutti, grandi e piccini.

L’idea vi piace? Di seguito una sfiziosa suggestione a base di Mango Cold Brew Tea (5) che potete riprodurre a casa. Ma la fantasia non ha limite, non vi resta, quindi, che “giocare” con i Cold Brew ed elaborare la “vostra” bevanda più cool della stagione…

 

MANGO REFRESH 

Ingredienti:

1 tazza di Mango Cold Brew Tea

1 mango

qualche foglia di basilico fresco

acqua frizzante

ghiaccio

Procedimento: 

Dividere il mango, per creare poi delle palline di polpa utilizzando un cucchiaino rotondo (o col tea spoon di fitvia). Disporre le palline su della carta forno e metterle in freezer per 20-30 minuti. Nel mentre, riempire il colino con due cucchiaini di Mango Cold Brew Tea e metterlo in infusione in una tazza di acqua fredda frizzante per 15 minuti. Rimuovere il colino dalla tazza, aggiungere le palline di mango, le foglie di basilico e qualche cubetto di ghiaccio. 

 

Altre info:

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163