28lug 2022
Estate 2002 - Combattere il caldo con i drink by fitvia
Cold Brew: infusi a freddo freschi, sani e gustosi

Un caldo così soffocante non si ricorda: da nord a sud, l’Italia sembra bloccata in una morsa bollente che fatica a mollare la rovente presa. Lo afferma anche Coldiretti, sottolineando quanto queste anomale temperature aumentino i disagi per i circa 12 milioni di italiani che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore. Che fare? Un’alimentazione bilanciata certo, meglio se di matrice Mediterranea, ma la parola d’ordine è comunque bere. Al bando troppi caffè o super alcolici, infatti, è meglio prediligere, per combattere afa e spossatezza, drink naturali da consumare durante la giornata. Perfetti i prodotti by fitvia, azienda di tè, che propone diversi infusi a freddo (1) da utilizzare altresì per cocktail analcolici dissetanti e fruttati. Cold Brew (2), così si chiama la linea di coadiuvanti per drink a base di tè, che prevede ben 4 referenze da assaporare in purezza o per mocktail (analcolici) sani e vitaminici.

C’è l’intenso e corroborante Berry Cassis Tea, un esplosione di ribes nero, ciliegie e fiori di ibisco. Lemon Tea (3), più “gentile” nel gusto, dalla punta agrodolce ma delicata di limone e papaya. E ancora, i “nuovi nati” Mango Cold Brew Tea (4) e Raspberry Cold Brew Tea. Il primo dal sapore pieno, ricco, dove mango e papaya regalano sensazione tropicali al palato. Il secondo, invece, è una sinfonia di note morbide date dal lampone che ben si sposano con la dolcezza tipica dell’ibisco. Come prepararli? Basta lasciarli in infusione a freddo in acqua naturale o minerale per circa 15 minuti e assaporarli sorso dopo sorso. Ma c’è di più… Chi ama sperimentare e stupire i propri ospiti, può scegliere al posto dell’Happy Hour un Healthy Hour, certamente più gradito in quest’estate rovente. Un cocktail alcohol-free pronto in men che non si dica, siamo certi, mette d'accordo tutti, grandi e piccini.

L’idea vi piace? Di seguito una sfiziosa suggestione a base di Mango Cold Brew Tea (5) che potete riprodurre a casa. Ma la fantasia non ha limite, non vi resta, quindi, che “giocare” con i Cold Brew ed elaborare la “vostra” bevanda più cool della stagione…

 

MANGO REFRESH 

Ingredienti:

1 tazza di Mango Cold Brew Tea

1 mango

qualche foglia di basilico fresco

acqua frizzante

ghiaccio

Procedimento: 

Dividere il mango, per creare poi delle palline di polpa utilizzando un cucchiaino rotondo (o col tea spoon di fitvia). Disporre le palline su della carta forno e metterle in freezer per 20-30 minuti. Nel mentre, riempire il colino con due cucchiaini di Mango Cold Brew Tea e metterlo in infusione in una tazza di acqua fredda frizzante per 15 minuti. Rimuovere il colino dalla tazza, aggiungere le palline di mango, le foglie di basilico e qualche cubetto di ghiaccio. 

 

Altre info:

1

2

3

4

5

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Si sgranocchia, si assaggia (1), ci si abbraccia, si ride, si affetta, si sbuccia, si piange per le cipolle (solo per quelle?), si improvvisano prodezze culinarie (2), si “ruba” un calice di rosso prima che il pranzo (3) abbia inizio, si adagia il panettone sul piatto di portata, la salsiera d’argento? e, finalmente, si ode “a tavola!”, un eco, non solo profumato, che si diffonde in tutta la casa e accarezza gli animi (e la gola) dei commensali che, lesti, trovano posto al convivio solenne (4).   Lo avete capito, spaccati di vita...