19ago 2020
Consorzio Vini di Romagna
Le cartoline per promuovere un territorio di gusto

Cartoline dalla Romagna (1). Un titolo suggestivo e un pò d'antan per un'iniziativa decisamente interessante e sopratutto volta a promuovere il settore enoturistico (2) in un momento storico sofferente. Trattasi del nuovo progetto del Consorzio Vini di Romagna che vede protagonisti i produttori romagnoli di vino. Il portale www.cartolinedallaromagna.it, da pochi giorni online e in continua implementazione, raccoglie, infatti, in una mappa 100 cantine, i punti culturali d'interesse, quasi 200 ristoranti e 80 botteghe storiche e artigianali che ospitano i vini della Romagna e celebrano questa meravigliosa terra, tra il verde delle colline e l'azzurro del mare, passando dalla rigogliosa pianura (3).

La mappa viene via via arricchita di contenuti interattivi, per giungere alla creazione di itinerari che leghino gusto, bellezza, arte e storia (in lavorazione e disponibili in autunno).

"Siamo partiti da un'idea di Romagna che è nel cuore di tutti, per coniugarla poi al presente, soprattutto sui social e sui media tradizionali con un'idea grafica innovativa e giovane per invogliare a visitare e conoscere un sistema vino-territorio d'eccellenza" - ha affermato Ruenza Santandrea Presidente del Consorzio Vini di Romagna - "La Romagna è un luogo ospitale con i suoi panorami innumerevoli e suggestivi. E il vino è uno dei simboli felici che la contraddistingue e la racconta".

Nelle cantine e nei punti di interesse sono state distribuite le prime Cartoline dalla Romagna in formato cartaceo dove l'elemento Bacco è sinonimo d'identità di questo luogo e dei suoi protagonisti. 

Ma perché la scelta delle cartoline (4)? Ha proseguito la Presidente: "Cercavamo un simbolo-pretesto che prendesse vita da immagini storiche per poi via via declinarle al presente e al futuro, per introdurre i nostri luoghi d'arte, cultura e villeggiatura, oltre all'imprescindibile binomio cibo e vino. Un elemento, le cartoline, che ancora oggi risulta interessante per le generazioni più giovani, anche se trasferite nel mondo digitale, sulle bacheche di Instagram o sui profili di Facebook".

 

Dal 1962 il Consorzio Vini di Romagna riunisce cantine, aziende vinicole e produttori di vino allo scopo di tutelare la produzione della Romagna, sostenendo la qualità dei vini, l'equilibrio dei prezzi e la valorizzazione del prodotto e del suo territorio.

 

Altre info:

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Forse non si può ancora parlare di frescura che pizzica, il caldo purtroppo non demorde, ma la natura inizia a dare i primi segnali (1) che virano ai toni caldi propri della stagione in corso. Siamo fiduciosi che il passaggio alla stagione di mezzo avvenga al più presto anche perché si ha voglia di cambiare, tra l’altro, l’offerta gastronomica, magari proponendo un corroborante e gustoso Risotto alla zucca o un Coniglio in teglia alle castagne. Lo confesso, girando per i banchi del fresco, scoprendo le prime castagne (2), mi sono s...