Living & Convivi :: 25 gen 2017

come risolvere il problema palle di pelo dei vostri gatti

Chi in casa ospita un gatto lo sa: i fastidiosi accumuli di pelo nello stomaco sono un inconveniente da non sottostimare per la salute del micio (1).

I gatti, infatti, dedicano molto tempo alla toelettatura e alla loro pulizia. L’effetto collaterale? Ingeriscono grandi quantità di pelo, che in parte viene facilmente espulso, in parte invece si deposita nello stomaco. Malessere generale, vomito, gastrite sono i sintomi principali di questo disturbo. E un eccessivo accumulo può portare - nella peggiore delle ipotesi - anche ad un blocco intestinale. Ci sono però alcuni facili accorgimenti da osservare per salvaguardare il benessere dell'amico peloso. Prima di tutto, spazzolare, spazzolare e ancora spazzolare. Un'abitudine da prendere fin da quando è cucciolo. Se poi il pelo è lungo e folto deve essere trattato almeno una volta o due al giorno. In commercio esistono diversi utensili studiati appositamente per questa mansione. Lo slanatore ergonomico con doppia dentatura dell'azienda veronese Camon (2), ne è un esempio, valido anche per gatti. Grazie alla lama in acciaio e al pratico sistema di rotazione, è fra gli strumenti più efficaci per pettinare manti fitti e "importanti".

Ma anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Sono molti i prodotti pensati per evitare la formazione dei boli di pelo. Solitamente presentano un gran quantitativo di fibre – in aiuto al delicato equilibrio intestinale – oltre alle vitamine, Omega 3 e Omega 6 per un manto più sano. Come la linea Friskies® Controllo Palle di Pelo (3): un prodotto studiato appositamente per favorire la digestione, grazie anche alla presenza della polpa di barbabietola. Da considerare anche le più "comuni" paste in tubetto, che facilitano il transito dei boli di pelo lungo l’intestino. Ve ne sono di diversi tipi e gusti, in farmacia come nella Moderna Distribuzione. Della Trixie, Malt'n'Cheese (4) - con malto e formaggio - integrato con la biotina, vitamina del gruppo B e Malt'n'Grass (5)- con malto, erba e taurina - protettivo anche per la vista.

Se questi accorgimenti non dovessero essere sufficienti a migliorare lo stato di salute del micio, è consigliabile rivolgersi ad un veterinario, che può escludere problematiche più gravi e suggerire degli integratori specifici per lo scioglimento dei boli.

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163