14apr 2018
Coldiretti in prima linea al Vinitaly 2018
Molte le iniziative per i tre giorni di fiera

Allo stand della Coldiretti, in occasione della fiera internazionale del vino che apre i battenti domani domenica 15 aprile a Verona (1), molte le curiosità del vino Made in Italy raccontate al pubblico: dalla vigna (2), alla cantina e all'imbottigliamento fino all'etichettatura.

L'appuntamento è per domenica 15 aprile alle ore 9,30 presso lo stand della Coldiretti nel Centro Servizi Arena – stand A, tra il padiglione 6 e 7.
Una data da non macare, sarà anche presentata infatti un'analisi sui numeri del vino Made in Italy con un focus sulla prima "borsa" dei vini italiani e la mostra delle bottiglie che hanno avuto il maggior incremento delle vendite in Italia nell'ultimo anno. Alle 15,30, inoltre, precisamente in Sala Rossini, si svolgerà l'incontro "La tutela delle denominazioni in Europa e nel mondo" con gli interventi, tra gli altri, del Direttore di Ismea Raffaele Borriello, del Presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella e del primo vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro con le conclusioni del presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo (3).
Ma non finisce qui... sempre allo stand, fino alla chiusura del Vinitaly di mercoledì 18 aprile, si alterneranno esposizioni, dimostrazioni pratiche, mostre ed analisi mirate alla promozione e difesa del vino italiano nel mondo.

1

2

3

Photo Credits

Photo 3 : Image by Coldiretti Web Site

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Forse non si può ancora parlare di frescura che pizzica, il caldo purtroppo non demorde, ma la natura inizia a dare i primi segnali (1) che virano ai toni caldi propri della stagione in corso. Siamo fiduciosi che il passaggio alla stagione di mezzo avvenga al più presto anche perché si ha voglia di cambiare, tra l’altro, l’offerta gastronomica, magari proponendo un corroborante e gustoso Risotto alla zucca o un Coniglio in teglia alle castagne. Lo confesso, girando per i banchi del fresco, scoprendo le prime castagne (2), mi sono s...