Una suggestiva cornice, spazi esclusivi, arredi insoliti, per una rassegna che illustra l’evoluzione della moda (1). Quella in programma da lunedì 9 gennaio a sabato 8 aprile 2017 all’Andito degli Angiolini, a Palazzo Pitti di Firenze, con il sostegno del Centro di Firenze per la Moda italiana non è una mostra come le altre. “Fashion in Florence, Through the lens of Archivio Foto Locchi”, espone i prodotti della collezione Edra per far rivivere un excursus appassionante e suggestivo, celebrando lo storico legame fra Firenze e la moda, attraverso aneddoti, fatti e personaggi che hanno dato origine alla storia moderna della moda italiana, raccontati dall’obbiettivo dei fotografi della “bottega” Locchi, uno degli archivi storici più importanti della città (2).
La mostra, che nasce dall’incontro fra l’Archivio foto Locchi, il Direttore degli Uffizi Eike Schmidt e la casa editrice Gruppo Editoriale, accompagna quindi l'evoluzione della moda attraverso gli scatti in bianco e nero, dalle origini nelle antiche botteghe artigiane, ai primi eventi del dopo guerra, fino alle storiche sfilate degli anni ’70.
A impreziosire la mostra è “Edra”, azienda toscana fortemente legata alla storia, alla cultura e all’arte del territorio, nonché all’artigianalità e alla qualità dei prodotti. Nel corso del percorso espositivo, curato dall’architetto Piero Guicciardini con il patrocinio delle Gallerie degli Uffizi e del Comune di Firenze, si possono così ammirare i divani Flap ed Essential di Francesco Binfarè, Tatlin (3) e le poltrone dei Fratelli Campana Corallo, Favela (4), Vermelha e Leatherworks (5).
Un appuntamento da non perdere, quello della mostra perché l’evento unisce storia, cultura, costume, design e moda. Insomma un vero e proprio omaggio alle eccellenze del territorio toscano.