Carnevale, occasione di spensieratezza che invita al divertimento e allo stupore. Preparate il vostro costume migliore (1) e scendete in strada per qualche giorno di pura gioia.
Ecco la nostra lista di alcune delle mete più frizzanti e variopinte per il prossimo giovedì grasso (16 febbraio), sabato grasso (18 febbraio) martedì grasso (21 febbraio), in Italia e oltre confine.
Perché non fare un salto nella vicina Austria è godere della festa qui molto più sentita che in ogni altra regione? Il culmine del Carnevale carinziano (2) è il martedì grasso, giorno in cui si svolgono le sfilate con i carri, fatta eccezione per la città di Villach che invece, come epicentro del Carnevale carinziano, festeggia il sabato grasso (quest’anno il 18 febbraio). Durante il sabato grasso l’intera città è in festa fino a tarda notte e allegria e divertimento regnano sovrani. Tutti sono mascherati, sia le decine di migliaia di spettatori che assistono alla tradizionale sfilata di centinaia di gruppi in maschera e carri sfarzosamente addobbati e decorati, gridando lo slogan carnevalesco di Villach “Lei-Lei!”, sia il personale dei negozi e dei ristoranti. Altre info QUI.
Non poteva mancare il veterano d'oro della lista, il carnevale di Venezia (3) che affonda le sue radici, si dice, nella celebrazione della vittoria della Repubblica di Venezia sul Patriarca di Aquileia nel 1162. Il nostro consiglio? Scegliete una maschera tra le varie opzioni, come la Bauta, la Colombina o il Medico della Peste, poi andate per le strade e i canali per vivere un'esperienza unica a Venezia. E se state pensando a chi affidarvi per un soggiorno ideale, l’operatore Civitatis è una buona opzione. Altre info QUI.
Il noto parco divertimenti situato tra Milano e Bergamo (4) riapre i battenti sabato 18 febbraio proprio in occasione del periodo più pazzo dell’anno, tra stelle filanti, coriandoli giganti, spettacoli e animazioni insieme a Leo, Mia e agli altri personaggi, in abiti originali e coloratissimi. Si parte da sabato 18 a martedì 21 febbraio e si replica fino ai primi di marzo per intercettare anche il rito ambrosiano: tanti gli appuntamenti speciali, a partire dal nuovo spettacolo che a mezzogiorno coinvolgerà tutto il pubblico per eleggere la maschera più bella, seguito dalla Festa in Maschera! divertente baby dance carnevalesca in compagnia di pirati e cowboy. E nella migliore delle tradizioni di Carnevale, ogni giorno alle 17:15 grandi e piccini potranno partecipare alla Parata, sfilando insieme ai loro beniamini dei cartoni animati. Altre info QUI.
Sempre a febbraio, dal 23 al 26, la tradizionale Guggenmusik (musica da banda), ci introduce allo ZüriCarneval (5), fatto di bancarelle e sfilate, diffondendo un’atmosfera di festa in tutta la città. Momento clou dell’evento sarà un "Monster concert" il sabato sera in una tensostruttura nel Münsterhof dove tutte le Guggen (bande musicali) suoneranno musica dal vivo. Domenica mattina una Jazz-Matinée e domenica pomeriggio una parata con le varie Guggen, con vari gruppi di danza, vivacizzeranno invece il centro città. Altre info QUI.
Sei sfilate di carnevale, 17 carri allegorici e migliaia di ballerini e musicisti provenienti da tutto il mondo: il carnevale di Nizza è una festa vivace e vibrante, ricca di patrimonio culturale. Non perdetevi nemmeno la Battaglia dei Fiori (Bataille de Fleurs). L'elegante sfilata (6) riunisce innumerevoli carovane fiorite per le strade, creando un paesaggio incantevole per chi guarda. Chi prende i mazzi di fiori lanciati dalle auto ha la fortuna garantita nella vita! Altre info per un viaggio e un soggiorno ideali QUI.