Food :: 31 gen 2025

Cagliari, Cena a 4 mani

Il fine dining e il gelato gourmet al Terra di Palazzo Tirso

Metti una sera al cagliaritano Palazzo Tirso, una splendida cena a quattro mani del talentuoso chef Alessio Signorino e de I Fenu, il maestro gelatiere Fabrizio e la pastry chef Maurizia, che hanno negozio in piazza Galileo Galilei, in pieno centro a Cagliari.
Abbinare il gelato gastronomico al fine dining è un po’ una scommessa, vinta perfettamente grazie ai piatti ben pensati e impostati con l’usuale creatività, bravura e competenza che caratterizza questi due professionisti della cucina.
Il ristorante Terra, nella sontuosa e confortevole cornice di Palazzo Tirso, un progetto lungimirante che fa tanto bene a Cagliari e al suo turismo, ha una cucina di alto livello, e una comoda ed elegante sala che ha reso questa esperienza di fine dining ancora più piacevole.
A dare il benvenuto un cocktail signature squisito Sole di Sardegna al vino Vernaccia di Oristano, zafferano e bottarga, un abbinamento in apparenza difficile che invece è stato reso con grande intuizione e maestria un cocktail davvero indimenticabile. 
Gli amuse bouche sono stati esaltanti, gustosi e sorprendenti, come il cannolino al ragù; l’antipasto con il famoso Gambero di Villasimius, il gelato alle mele e le rape marinate di sicura presa. Intrigante il Risotto, che ha coniugato la nostrana pecora in salmì, la polvere di massa di cacao e il gelato al pecorino; splendidi i sapori del secondo piatto, il Piccione alla brace con tacos di verza e gelato alle patate arrosto. 
Ha concluso la cena il dessert, memorabile per bontà: il Gelato torta con zafferano, pistacchio e agrumi. 
I vini in accompagnamento naturalmente buoni, la cantina di Terra ha circa 400 etichette che spaziano dai vini di piccole cantine locali ai vini internazionali; per me sorprendente e piacevolissima la n. 3 di Feral, giovane start up del Trentino, a base di Barbabietola rossa, mirtilli selvatici, timo, pepe e rovere. Bevanda botanica fermentata, senza alcool, ideale per l'abbinamento ai pasti per chi è astemio o comunque non voglia/possa assumere alcolici, senza rinunciare alla piacevolezza giocosa degli abbinamenti golosi food & beverage. 
Una serata riuscita che ci auguriamo verrà replicata visto il successo di pubblico: la sala era piena e i commenti entusiasti, what else?
 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163