Visioni da bere :: 19 dic 2021

Bitter e Vermouth Borbone in scena grazie a Mercanti di Spirits

Due nuove eccellenze primeggiano nel mercato del bere di qualità

Bere bene, consapevolmente e di qualità dovrebbe essere il mantra di chi ama deliziarsi con cocktail da aperitivo o after dinner. Moderato e sopratutto buono per poter godere in tutta tranquillità, assaporando e condividendo, in una sorta di slow drinking quel liquore o distillato o amaro che più ci aggrada.

Puro o miscelato, cosa c’è di più allietante di sorseggiare un momento in cui i nostri sensi piacevolmente rallentati, si concentrano e riflettono sul gusto e sulle sensazioni da esso derivate? Ecco, noi l’abbiamo fatto con due “primatisti” del buon bere, rispettivamente il Bitter Borbone Pigmento Rosso, liquore premium perfetto nella mixology e il Vermouth Borbone Rosso, realizzato da trebbiano e moscato aromatizzato da assenzio gentile, arancia amara, rabarbaro, quassia e vaniglia (1).

Dicevamo del primo, il Bitter, un drink (2) che non scende a compromessi, scevro da futili contaminazioni modaiole del momento, raggiunge la sua massima espressione al palato con grandi classici come il MiTo, il Negroni, il Boulevardier… Realizzato utilizzando solo erbe e spezie di altissimo livello, è caratterizzato da un piacevole bilanciamento di note dolci e amare date da arance e arance amare che ben si sposano al rabarbaro e al timo. Il profilo aromatico molto interessante, veicolato dai 25 gradi d’alcol, viene completato da botaniche, che al naso risultano ben amalgamate, persistente il finale con un piacevole retrogusto di china.

E poi c’è lui il Vermouth Borbone Rosso (3), qui Napoli docet, quando intorno alla metà dell’800, in occasione di retrouvailles tra amici e familiari, si servivano "tarallucci e vino", oppure pinocchiate e casarecci dolci, rosoli d’inverno, o coppe di gelato d’estate. Una volta dismesso l’uso del rosolio fatto in casa fu servito il più costoso vermut, o vermutte per accompagnare le pinocchiate. Il resto è storia…

Oggi degustare un bicchiere di Vermouth Borbone Rosso è un’esperienza molto appagante già dal naso che promette aromi inebrianti, con gradevoli sentori di spezie e frutti. Al palato è erbaceo e amaricante, rivelando, sorso dopo sorso, un’acidità che lascia spazio al sapore bilanciato tra la calda percezione alcolica e la dolcezza speziata, in un gusto morbido e di freschezza con un lungo finale rotondo e persistente.

E poiché siamo in periodo di regali, non si può non considerare anche il fattore estetico di entrambi gli aperitivi custoditi in una bellissima bottiglia nera con etichetta dello stesso colore fregiata da preziosi decori in rame. Ad impreziosire il tutto, in rilievo, il marchio borbone ed una riproduzione delle monete del regno (4).

I due nuovi aperitivi firmati Liquori Borbone e prodotti a Caserta dalla Mavi Drink S.r.l., sono distribuiti in esclusiva per il mercato italiano dal big player Mercanti di Spirits. 

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163