18ott 2022
Beverage - Ron Caracas Club Honey
Un buon bicchiere di rum, ma non uno qualunque…

La stagione entrante sempre più fresca invita a godere di distillati e superalcolici, in purezza come nella miscelazione di qualità. Penso al settore Rum, bianco o scuro, mixato per l’aperitivo o consumato e sorseggiato liscio, meglio se invecchiato e pregiato.

Ed ecco da poco sul mercato Ron Caracas Club Honey (1), prodotto di indubbia qualità e gradevolezza, di matrice venezuelana, che ha origine dall’unione di miele e pappa reale a uno dei Ron Caracas Club, Anejo 8 (Años). Da sapere che i Ron Caracas Club nascono dal perfetto mix di rum chiari e scuri di età compresa tra 8 e 10 anni, invecchiati in Venezuela staticamente in botti di rovere bianco che in precedenza contenevano Bourbon.

Il nuovo nato ha una una dolcezza di fondo estremamente piacevole conferitagli dal miele - prodotto negli stati venezuelani di Monagas, Bolívar e Anzoátegui - ricavato dai fiori del mastranto (Mentha suaveolens), una pianta perenne della famiglia delle Lamiaceae. In bocca è setoso, per nulla stucchevole: la nota zuccherina è infatti molto ben equilibrata e compensata da una leggero tocco acidulo (2).

Un gusto che non lascia indifferenti, di più… mette d’accordo tutti anche i più “rigorosi” in materia di spirits. Appaga e si lascia bere con agio.

Commercializzato in Italia da Mercanti di Spirits, distributore nazionale di eccellenze food & beverage, questa delizia a base rum è un’ottimo cadeau per il Natale ormai non così lontano ed è altresì alleato per serate in compagnia, meglio se assaporato con del cioccolato amaro e, perché no, con un buon sigaro. Per non parlar del pack, adorabile e stiloso (3). Sceglietelo. Farete centro.

 

Ron Caracas Club Honey affianca le tre referenze Ron Caracas Club Anejo 8 Años distillato e invecchiato in Venezuela, un Paese con una lunga e rinomata tradizione nella produzione di rum, Caracas Club Nectar a base di Ron Caracas Club 8 Años, arricchito dall’aggiunta di cacao in botti e Ron Caracas Club Coffee, originale liquore a base di Rum Caracas Club 8 anni invecchiato in botti ex bourbon unito a caffè venezuelano 100% arabica, coltivato a 1800 metri di altezza sul livello del mare nella regione di Mérida nelle Ande.

 

 

Altre info:

 

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Si sgranocchia, si assaggia (1), ci si abbraccia, si ride, si affetta, si sbuccia, si piange per le cipolle (solo per quelle?), si improvvisano prodezze culinarie (2), si “ruba” un calice di rosso prima che il pranzo (3) abbia inizio, si adagia il panettone sul piatto di portata, la salsiera d’argento? e, finalmente, si ode “a tavola!”, un eco, non solo profumato, che si diffonde in tutta la casa e accarezza gli animi (e la gola) dei commensali che, lesti, trovano posto al convivio solenne (4).   Lo avete capito, spaccati di vita...