La stagione entrante sempre più fresca invita a godere di distillati e superalcolici, in purezza come nella miscelazione di qualità. Penso al settore Rum, bianco o scuro, mixato per l’aperitivo o consumato e sorseggiato liscio, meglio se invecchiato e pregiato.
Ed ecco da poco sul mercato Ron Caracas Club Honey (1), prodotto di indubbia qualità e gradevolezza, di matrice venezuelana, che ha origine dall’unione di miele e pappa reale a uno dei Ron Caracas Club, Anejo 8 (Años). Da sapere che i Ron Caracas Club nascono dal perfetto mix di rum chiari e scuri di età compresa tra 8 e 10 anni, invecchiati in Venezuela staticamente in botti di rovere bianco che in precedenza contenevano Bourbon.
Il nuovo nato ha una una dolcezza di fondo estremamente piacevole conferitagli dal miele - prodotto negli stati venezuelani di Monagas, Bolívar e Anzoátegui - ricavato dai fiori del mastranto (Mentha suaveolens), una pianta perenne della famiglia delle Lamiaceae. In bocca è setoso, per nulla stucchevole: la nota zuccherina è infatti molto ben equilibrata e compensata da una leggero tocco acidulo (2).
Un gusto che non lascia indifferenti, di più… mette d’accordo tutti anche i più “rigorosi” in materia di spirits. Appaga e si lascia bere con agio.
Commercializzato in Italia da Mercanti di Spirits, distributore nazionale di eccellenze food & beverage, questa delizia a base rum è un’ottimo cadeau per il Natale ormai non così lontano ed è altresì alleato per serate in compagnia, meglio se assaporato con del cioccolato amaro e, perché no, con un buon sigaro. Per non parlar del pack, adorabile e stiloso (3). Sceglietelo. Farete centro.
Ron Caracas Club Honey affianca le tre referenze Ron Caracas Club Anejo 8 Años distillato e invecchiato in Venezuela, un Paese con una lunga e rinomata tradizione nella produzione di rum, Caracas Club Nectar a base di Ron Caracas Club 8 Años, arricchito dall’aggiunta di cacao in botti e Ron Caracas Club Coffee, originale liquore a base di Rum Caracas Club 8 anni invecchiato in botti ex bourbon unito a caffè venezuelano 100% arabica, coltivato a 1800 metri di altezza sul livello del mare nella regione di Mérida nelle Ande.
Altre info: