Visioni da bere :: 31 mar 2016

BERLUCCHI ’61: CHE BATTESIMO

Il nuovo nato della cantina debutta al Vinitaly

Un debutto coi fiocchi quello del Berlucchi ’61 Nature Millesimato (1). Un battesimo di quelli da ricordare, non soltanto per la sede, il prestigioso Vinitaly, in programma a Verona dal 10 al 13 aprile, ma anche perché il nuovo nato completa una linea - la ’61 appunto - che può vantare già altre rare perle quali Brut, Satèn e Rosé. La collezione, è bene ricordare, celebra l’anno di nascita del primo Franciacorta, creato nel 1961 nelle secolari cantine Berlucchi.

Nato nel 2009, a seguito di una vendemmia particolarmente felice, il “nuovo arrivato” vanta uve provenienti da quattro vigneti di proprietà situati tra Corte Franca e Provaglio d’Iseo che, con 15 anni di età, sono maturi per dare uve da Millesimato.

La cuvée è composta per l’80% da Chardonnay e per il 20% da Pinot Nero (20%), affinata sui lieviti almeno 5 anni e proposta in versione Nature, ossia priva di sciroppo di dosaggio.

Tutto ciò per incarnare la più pura espressione del territorio, quella più vera e naturale, per unire la carnosità dello Chardonnay alla mineralità del Pinot Nero.

Il profumo espressivo e complesso, la spuma abbondante e cremosa, il colore giallo paglierino intenso con lievi sfumature dorate, la nota minerale che si amalgama a delicati sentori di agrumi, pesca bianca e crosta di pane, sono soltanto alcune delle caratteristiche che faranno innamorare esperti e non.

Si tratta di un Franciacorta da provare a tutto pasto, poiché la componente olfattiva, molto complessa, insieme alla verticalità e alla persistenza, ne fanno un Millesimato dallo stupefacente equilibrio dinamico, che può accompagnare piacevolmente antipasti ricchi e importanti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Berlucchi ’61 Nature 2009 sarà disponibile da inizio aprile in enoteche e ristoranti selezionati; il prezzo orientativo in enoteca del formato bottiglia sarà di 29 euro.

Soldi ben spesi per un prodotto tanto equilibrato e di tale classe.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163