Malti pregiati, lungo invecchiamento, ogni sorso racconta importanti periodi di affinamento, in botti di rovere americano. Stiamo parlando di un fuori classe del settore whisky, Glen Silver's Scotch Whisky Blended, a denominazione di origine protetta scozzese (1), diffuso sul mercato italiano da Mercanti di Spirits, distributore nazionale di eccellenze food & beverage. Una referenza distintiva che invita il consumatore moderno, sempre più propenso a bere meno ma meglio, a una scelta di qualità certa (2).
Dalla fermentazione dei mosti estratti dal malto d’orzo e tostati con la torba, i plus fondamentali di questo prodotto gradualmente prendono forma. I malti sono invecchiati 3 anni e gli alcol distillati due volte prima del processo di invecchiamento in botti di rovere bianco americano per periodi dai 3 agli 8 anni. Alla vista spicca l'oro brillante e traslucido, al naso emergono sentori di cereali maturi con un tocco di orzo maltato e tostato. Un distillato (4) che riesce a mettere a segno un risultato decisamente interessante. Ne è un’ulteriore conferma l’assaggio morbido, di media viscosità che rimanda al legno di quercia e al fumo del malto. La sensazione al palato è oltremodo gradevole, liscia, avvolgente e poco pungente (3).
Il premium Whisky nasce dall’incontro di Ramon Masoliver Jordà con il Master Distiller Arthur Silver al Cairngorms Nation Park nella Scottish Highlands. Ramon Masoliver arrivato in Scozia dalla Spagna, era alla ricerca dei migliori Whisky e delle migliori distillerie scozzesi per la realizzazione di una propria gamma di prodotti. Fu durante la sua esplorazione che conobbe Mr. Arthur Silver che, da subito, divenne suo amico e maestro: Silver, gli svelò, infatti, i segreti del processo di produzione, insegnandogli a riconoscere le migliori materie prime per un perfetto Whisky Scozzese. Al ritorno dal viaggio, Ramon fu così pronto a dare vita al distillato perfetto: Glen Silver’s, in onore del suo prezioso mentore.
Un dopocena amabile, non c'è che dire...
3 anni
70cl
40°
Info e acquisti: