Beirut (1), città rappresentativa della complessità del mosaico libanese e fucina di intellettuali di altissimo profilo, che si fonda, dal punto di vista sociale, sulla possibilità di vivere – secondo le parole dell’intellettuale Albert Hurani - in due o tre mondi allo stesso tempo, senza appartenere veramente ad alcuno di essi. Certo, Beirut storicamente minacciata la cui memoria è legata indissolubilmente alla sua stessa immagine infranta. Ma soprattutto araba fenice, per la sua determinazione a rinascere, sempre e comunque, dalle ceneri. A non arrendersi mai, forte anche delle sacche latenti di creatività che serba nel suo “ventre” pronte a manifestarsi in nuovi progetti, nuove energie, per uno sviluppo socio- culturale di ampio respiro.
Qui, in questa terra magnifica un pezzo d'Italia o meglio di savoir faire nazionale ha recentemente trovato l’humus ideale per promuovere il proprio stile. Stiamo parlando di B&B Italia che ha inaugurato il primo store monomarca (2), esattamente nella centralissima e modaiola Place des Martyrs, che si trova all’ingresso della zona pedonale dedicata allo shopping di lusso.
Uno spazio elegante e raffinato di 1.000 mq distribuiti su due livelli (3) e caratterizzato da una moderna struttura in acciaio. La clientela libanese è accolta in un ambiente spontaneo, intuitivo e accogliente, fatto di carte grafiche in bianco e nero, scenografiche quinte oversize retroilluminate, pavimenti in grés porcellanato (4). Il layout, articolato in aree con stili diversi tra loro, offre una selezione di proposte per la zona giorno, notte e l’outdoor. Una “design destination” in un mercato sempre più sensibile ai gusti innovativi dei libanesi orientati a prodotti décor in sintonia con la propria “art de vivre”.