Aperitivo di fine estate? Perché no! Il clima sempre molto caldo invita a ritrovare quell’atmosfera vacanziera che, per molti di noi, è già un ricordo. E perché non con due calici di un buon nettare di bacco sulla terrazza di casa? O, per i puristi del alcohol free, con un fantasioso cocktail a base di frutta?
Prima però di suggerirvi qualche idea di mise en table e, naturalmente, un’etichetta che ben si presti a queste ultime serate in outdoor con amici e famigliari, due parole sulle origini dell’aperitivo non guastano…
Il termine aperitivo deriva dal latino “aperitivus” e significa “che apre”, inteso come bevanda in grado di “aprire” lo stomaco e stimolare l’appetito. Le origini di questa usanza risalgono al V secolo a.c. quando Ippocrate somministrava a chi soffriva di inappetenza un vino aromatizzato di sapore amarognolo in grado di stimolare l’appetito.
La moda dell’aperitivo come lo intendiamo noi però risale alla fine del ‘700 quando, in Piemonte, Antonio Benedetto Carpano creò un famoso liquore che prese piede a metà dell’800 quando Vittorio Emanuele II rese lo stesso una bevanda di corte: un bicchierino di Vermouth veniva servito prima di mettersi a tavola. Nel corso del diciannovesimo secolo nuove bevande da aperitivo prendono piede, da Milano a Novara. Ben presto queste bevande diventano protagonisti dei bar di tutta Italia e ad oggi l’aperitivo è un momento conviviale in tutte le sue declinazioni.
Tiffany ripropone le trasparenze degli acrilici pregiati con una lavorazione capace di restituire effetti tattili davvero sorprendenti. Bellissima per servire aperitivi di ogni gusto presenta una caraffa con bulbo infusore per delle buonissime acque aromatizzate oppure nella versione con bulbo refrigerante per mantenere fresche più a lungo le bevande. L’antipastiera a 3 contenitori è stata pensata in modo da essere impilabile così da formare un set 2 antipastiere con 6 contenitori.
Immancabile lo stiloso secchiello rinfrescante utile per garantire la giusta temperatura di vini e bibite.
Baloon, la raffinata caraffa dalla capacità di 2 litri, caratterizzata da una forma armoniosa e un manico ergonomico in quattro eleganti colori ambra, ametista, turchese e smeraldo ben si accompagna sia al bicchiere alto, adatto alle bibite e ai cocktail, sia a quello basso, per acque e acque aromatizzate. Infine un’elegante antipastiera composta da due contenitori, perfetti per ospitare patatine, pistacchi, arachidi, olive o piccoli snack. Tutti in plastiche bio-based da fonti rinnovabili, non fossili e 100% riciclabili. Light & chic!
Spumante Trentodoc Metodo Classico dal colore rosa tenue con leggeri riflessi ramati, spuma bianca cremosa, perlage fine e continuo.
Il profumo è complesso con note marcate di ciliegia matura e mela rossa e sentori delicati di frutta secca. Il sapore è pieno, avvolgente, equilibrato e di grande persistenza.