Ospite d'eccezione in studio a JTV, il canale ufficiale della Juventus, in onda sul canale 212 del bouquet Sky, il nostro antropologo e redattore Bruno Barba (1) per commentare alcuni fatti di attualità (2), alla vigilia dell'importante partita contro lo Sporting Clube de Portugal.
Su Higuain - calciatore argentino, attaccante della Juventus e della nazionale argentina - ha detto che è l'esempio di una sorta di mutazione antropologica del corpo dei calciatori, capaci oggi di movimenti nuovi e prima impensabili, come calciare fortissimo e preciso senza "caricare" la gamba per sorprendere difensori e portieri avversari. Quel che è accaduto sabato contro il Milan a San Siro. Sull'allenatore dei portoghesi, Jorge Jesus, protagonista nella conferenza stampa della vigilia, Barba ha sottolineato come la sua figura potrebbe essere assimilata a quella di un personaggio di Pessoa, Saramago o Tabucchi, per via del fatalismo, tristezza e saudade che traspare persino dal volto, oltre che dalle parole del Mister, peraltro molto apprezzato.
Infine, in risposta alle lamentele del presidente del Napoli De Laurentis, Barba ha sottolineato l'assurdità di una contrapposizione tra Nord e Sud, ricordando tra l'altro che della Juventus sono state vere bandiere giocatori come Causio, Anastasi, Furino, Cuccureddu, tutti meridionali veraci.