Living & Convivi :: 31 ott 2017

antropologia e calcio

la testimonianza del nostro redattore Bruno Barba su Sky

Ospite d'eccezione in studio a JTV, il canale ufficiale della Juventus, in onda sul canale 212 del bouquet Sky, il nostro antropologo e redattore Bruno Barba (1) per commentare alcuni fatti di attualità (2), alla vigilia dell'importante partita contro lo Sporting Clube de Portugal.
Su Higuain - calciatore argentino, attaccante della Juventus e della nazionale argentina - ha detto che è l'esempio di una sorta di mutazione antropologica del corpo dei calciatori, capaci oggi di movimenti nuovi e prima impensabili, come calciare fortissimo e preciso senza "caricare" la gamba per sorprendere difensori e portieri avversari. Quel che è accaduto sabato contro il Milan a San Siro. Sull'allenatore dei portoghesi, Jorge Jesus, protagonista nella conferenza stampa della vigilia, Barba ha sottolineato come la sua figura potrebbe essere assimilata a quella di un personaggio di Pessoa, Saramago o Tabucchi, per via del fatalismo, tristezza e saudade che traspare persino dal volto, oltre che dalle parole del Mister, peraltro molto apprezzato.

Infine, in risposta alle lamentele del presidente del Napoli De Laurentis, Barba ha sottolineato l'assurdità di una contrapposizione tra Nord e Sud, ricordando tra l'altro che della Juventus sono state vere bandiere giocatori come Causio, Anastasi, Furino, Cuccureddu, tutti meridionali veraci.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163