Il 18 e 19 maggio l'Alto Adige va in scena attraverso ArchiBike (1)... Un tour in bicicletta, infatti, tra Bolzano e Bressanone (2) svelerà molte localtà affascinanti, suggerite da alcuni studi d’architettura altoatesini. Un format decisamente originale, oltre che intelligente, ideato e realizzato da TOWANT, agenzia dedicata all'organizzazione di eventi di architettura in Italia e all'estero, per un approcio urbano "diverso", "guidato" - è proprio il caso di dirlo - dalle riflessioni e dai suggerimenti dell’architetto contemporaneo.
In questo primo appuntamento sono stati coinvolti gli studi: Bergmeisterwolf, Christian Schwienbacher, Christoph Mayr Fingerle, Claudio Lucchin & architetti associati, Manuel Benedikter ArchitektArchitetto, monovolume architecture+design, noa* - network of architecture Roland Baldi Architekt, Studio Marastoni Architetti e Ingegneri Associati, Studio Zoeggeler.
Per ogni tappa da visitare ciascun architetto racconterà la propria scelta attraverso una breve presentazione e una riflessione sul luogo proposto. Le location rispecchiano le abitudini di ogni giorno, il modo in cui viene vissuta la città, i progetti a cui hanno lavorato gli architetti, dal caffè Ritter alla stazione di Bolzano, da un ex distributore di benzina all’enoteca Vitis di Bressanone, passando per le piste ciclabili lungo il fiume.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono sensibili alla scoperta di nuovi luoghi e vogliono godere di un tour in compagnia degli architetti su un mezzo che più di ogni altro permette di vivere gli spazi con le sue conformazioni, i suoi i rumori e colori.
Inoltre ArchiBike (3) sarà ripreso in tempo reale con una telecamera GoPro Hero 5, in modo da realizzare una vera e propria visita virtuale. I video realizzati saranno inseriti all’interno della app dedicata “CityGuide Architecture” e allo stesso tempo verranno promossi sui canali social di TOWANT.
Non resta che preparare la propria city bike...
ArchiBike|AltoAdige 18 – 19 maggio | Bolzano - Bressanone
La quota di partecipazione è di € 200 e comprende il caschetto, la pettorina ufficiale, il sacco-zaino della manifestazione, una colazione, un pranzo l’aperitivo conclusivo.
Per iscriversi contattare: TOWANT
Info: