La Fondazione Architetti Firenze e la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine (FMMF) - Associazione a carattere volontario volta allo sviluppo dell’integrazione e della sostenibilità della gestione dei boschi e del territorio - lancia una scommessa: progettare un contenitore modulare, dal design innovativo, costruito interamente con il legno delle specie presenti nelle Montagne Fiorentine (1). Un mobile sostenibile, funzionale, capace di coniugare modernità e tradizione, adattabile agli ambienti dell’abitare contemporaneo (2).
“Progettare un mobile in kit con il legno della FMMF”, così si chiama questo concorso: una prima edizione assoluta con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’uso del legno locale nel settore del décor in cui il nostro Paese è fra i leader a livello mondiale.
Il contenitore in gara dovrà essere studiato completo di apposito kit di montaggio, facile da realizzare da trasportare, cercando di valorizzare le tecniche di lavorazione con il minore impatto ambientale, preferendo incastri, assemblaggi a secco e colle rispetto ai giunti meccanici e alla ferramenta.
Per partecipare, i progettisti dovranno frequentare il corso di formazione propedeutico organizzato da Ordine degli Architetti di Firenze, FAF e FMMF sulle caratteristiche del territorio e le tecniche di lavorazione del legno.
In palio non ci sono premi in denaro ma la possibilità, per i primi tre classificati, di vedere realizzato il prototipo del loro progetto, oltre a soggiorni nelle strutture delle FMMF e prodotti locali. Il corso propedeutico alla partecipazione consiste di tre giornate tra il 20 settembre e il 4 ottobre. I progetti andranno poi consegnati in forma digitale entro il 3 novembre. Il 15 dicembre è in programma la premiazione e la mostra dei progetti vincitori.
Info e dettagli su: