Living & Convivi :: 26 ago 2017

Al via il concorso per progettare l'arredo con il legno della Montagna Fiorentina

A dicembre il vincitore

La Fondazione Architetti Firenze e la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine (FMMF) - Associazione a carattere volontario volta allo sviluppo dell’integrazione e della sostenibilità della gestione dei boschi e del territorio - lancia una scommessa: progettare un contenitore modulare, dal design innovativo, costruito interamente con il legno delle specie presenti nelle Montagne Fiorentine (1). Un mobile sostenibile, funzionale, capace di coniugare modernità e tradizione, adattabile agli ambienti dell’abitare contemporaneo (2).

“Progettare un mobile in kit con il legno della FMMF”, così si chiama questo concorso: una prima edizione assoluta con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’uso del legno locale nel settore del décor in cui il nostro Paese è fra i leader a livello mondiale.

Il contenitore in gara dovrà essere studiato completo di apposito kit di montaggio, facile da realizzare da trasportare, cercando di valorizzare le tecniche di lavorazione con il minore impatto ambientale, preferendo incastri, assemblaggi a secco e colle rispetto ai giunti meccanici e alla ferramenta.

Per partecipare, i progettisti dovranno frequentare il corso di formazione propedeutico organizzato da Ordine degli Architetti di Firenze, FAF e FMMF sulle caratteristiche del territorio e le tecniche di lavorazione del legno.

In palio non ci sono premi in denaro ma la possibilità, per i primi tre classificati, di vedere realizzato il prototipo del loro progetto, oltre a soggiorni nelle strutture delle FMMF e prodotti locali. Il corso propedeutico alla partecipazione consiste di tre giornate tra il 20 settembre e il 4 ottobre. I progetti andranno poi consegnati in forma digitale entro il 3 novembre. Il 15 dicembre è in programma la premiazione e la mostra dei progetti vincitori.

Info e dettagli su:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163