Caldo d'estate, impazza la voglia di bevande fresche e aromatiche (1). In cima alla lista il tè freddo (2), versatile, rigenerante, perfetto per svariati utilizzi, dal pranzo ad una pausa rinfrescante, ad un picnic estivo o ad un cocktail, sia alcolico che analcolico.
Ci siamo affidati ai preziosi consigli del big player toscano La via del tè che ci svela i fondamentali per un iced tea comme il faut. Un’infusione calda versata su cubetti di ghiaccio. Tutto ebbe inizio durante la rovente estate dell’Expo di St. Louis in Texas, nel 1904... E' fu subito storia, al palato.
Ma vediamo la ricetta base, peraltro molto semplice: si prepara un tè concentrato, si zucchera leggermente e lo si versa ben caldo sui cubetti di ghiaccio nel bicchiere o nello shaker. Rapido e alla portata di tutti, questo metodo è il migliore per ottenere una bevanda sana e gustosa che mantiene inalterati gusto e profumo e diventa la perfetta base per cocktail e long drink.
Tè Verde: 5 gr/2 filtri in 100 cc di acqua a 80° C - 2/3 minuti
Tè Nero: 5 gr/2 filtri in 100 cc di acqua a 90° C - 4/5 minuti
Infusi e Tisane: 8 gr/ 2 filtri in 100 cc di acqua a 90° C - 5/6 minuti
I tè più adatti ad essere preparati freddi sono i tè verdi e i tè neri profumati della collezione I Profumi del Tè, gli infusi alla frutta e le tisane agrumate della collezione Colonial.
Ed ecco le tre miscele della collezione I Profumi del Tè confezionate in un grande filtro in tessuto trasparente (3) con la dose perfetta per preparare comodamente un litro di delizioso e dissetante tè freddo, mantenendo tutta la qualità, il gusto e l’aroma del tè foglia intera.
Le miscele disponibili con i grandi filtri sono: Romeo e Giulietta, Marrakech Mint Tea e Fior di Zagara (astuccio con 5 filtri da 10 gr: 8,80 euro. 1 filtro foglia = 1 litro di tè freddo).
Romeo e Giulietta: Miscela romantica di tè verdi, pezzetti di fragola, papaya e petali di rosa, dal profumo intenso e gusto dolce e fruttato.
Una bevanda soave con tutte le proprietà del tè verde, perfetta anche come base per intriganti cocktail e long drink. Da provare il Romeo e Giulietta Rossini, ottimo come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce o crostacei.
Marrakech Mint Tea: Tè verde Special Gunpowder arricchito dal profumo intenso della menta Nanah del Marocco. Omaggio ai viaggiatori e al tradizionale tè del deserto. Ottima in versione detox per accompagnare l’estate ma anche la base perfetta per preparare un fragrante Mojito, da accompagnare con tacos e salse speziate e piccanti durante un pranzo in giardino.
Fior di Zagara (4): Tè nero dal profumo penetrante dei fiori d’arancio (Zagare) di Sicilia. Gusto morbido e soave, retrogusto persistente.
Questa miscela mediterranea e fruttata è ideale per un classico tè freddo estivo ma diventa l’ingrediente a sorpresa e reiventa uno degli aperitivi più amati, lo Spritz, da abbinare a formaggi stagionati, gorgonzola, olive.
Ingredienti per 1 persona:
• ½ tazza di tè Marrakech Mint Tea freddo
• 1 lime
• Menta fresca
• 2 shot di rhum bianco
• Zucchero di canna
Preparazione:
Pestare in un bicchiere – perfetto un tumbler alto- 2-3 cubetti di ghiaccio con 10 foglie di menta fresca, 2 cucchiaini di zucchero di canna e 1/2 lime a spicchi. Aggiungere il rhum ed il tè freddo. Decorare con altro lime e menta fresca.