Il 25 è ormai prossimo e la festa si concentra in tavola. Che diventa espressione creativa e varia su scelta di colori e materiali.
Il centro tavola ad effetto, il candelabro insolito, l'apparecchiatura scintillante, la brocca smart… ogni elemento costituisce un pezzo di un puzzle da fiaba. Una tela natalizia su cui dipingere la propria codificazione del Natale.
Ecco alcune suggestioni.
Voglia di semplicità? lo stile country, con materiali naturali e più sciolto, richiama oggetti di vita familiare e campagnola. Per arredi tavola "poveri" ma reinterpretati con fantasia. Tante le candele. Possibilmente rosse e magari collocate su un'alzata della nonna o infilate su un pane all'inglese. E poi rametti intrecciati da usare come segnaposto, e frutta e verdura in abbondanza (pomodori verdi, mele rosse, broccoletti…) che rinascono raffinate composizione creative. E i tessili? un'idea ce la propone Vallesusa con la tovaglia "naturale" (1) che richiama le atmosfere del grande nord. Da abbinare anche a tovaglioli di carta (2 - Maison du Monde) con lettering di buon auspicio.
Dorata, con bagliori di festa. La tavola gold piace sempre. Tradizionale ma riadattata con un tocco di originalità, può trasformarsi in uno scenario molto suggestivo. E chic. Ecco che i piatti Coin Casa (3) abbinati a un centro tavola di design (4), quasi una scultura, da riempire con pigne rivisitate in bianco o in oro, possono già bastare per conferire un effetto luce. Ma per chi volesse di più, i bicchieri (5) di Kartell disegnati da Patricia Urquiola ben si sposano all'arredo di una tavola glam. Un tocco inedito? Dal colosso francese Maison du Monde, la pallina dal pattern molto fashion (6), da collocare come segna posto o come base per una frase di buon augurio.
E infine, di rosso vestita…
Colore del cuore, caldo. Tonalità per un Natale tipico, forse. Ma sono sufficienti pochi elementi inediti per un'apparecchiatura "diversa" e dall'allure inconfondibile. Immacolati runner come quelli di Vallesusa (7) sono la base per un arredo tavola più unconventional e divertente. Come il set di piatti e posate di Coin Casa (8). Anche la brocca dal manico "effetto ramo" rientra in questa composizione più disinvolta (9). Il Vassoio rotondo (10) “Dressed for X-mas” disegnato da Marcel Wanders per Alessi (in omaggio con l’acquisto di 100€ in prodotti fino al 24 dicembre) attribuisce ancor più estro alla tavola.
Non possono mancare le classiche fiammelle, questa volta però dal profilo smart, con il candelabro Ikea (11) a Led e batteria. E per finire in dolcezza, il set fonduta di Kasanova (12).
Merry X-mas!