Decine di cantine aperte … e, alla notizia, scatta la caccia al voucher. Sì, perché il prezioso tagliando regalo vale per visitare le cantine: ecco la nuova idea lanciata da MTV Toscana - ente non profit che raccoglie oltre 80 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica - per l’edizione 2016 di “Cantine Aperte a Natale” (1). Con soli 50 euro di spesa in vino, e grazie all’iniziativa “A Natale regala una cantina”, i wine lovers riceveranno un voucher per una visita in cantina valida per due persone: scatterà poi la caccia anche alla bottiglia più buona, o a quella più preziosa.
Si tratta di un modo nuovo per vivere una giornata di festa da passare per cantine (2). Violante Gardini, Presidente del Movimento Turismo Vino Toscana, invita tutti a venire a conoscere la passione e le emozioni che danno vita ai vini delle varie aziende. E per questo nell’occasione è stata ideata l’iniziativa che rende possibile “conquistare” il voucher-regalo.
Il voucher potrà essere utilizzato dal 10 gennaio al 31 marzo 2017, con la possibilità di usufruire di varie attività create ad hoc dalle cantine per accogliere i visitatori. Quindi non soltanto la classica visita con degustazione ma anche spettacoli, musica, apertura di bottiglie di vecchie annate, per vivere un’insolita esperienza natalizia tra le botti.
L’evento enoturistico più importante in Italia, “Cantine Aperte”, appunto, accoglie i visitatori dal lontano 1993, e in varie occasioni. Si può dire che, nel tempo, l’evento si è trasformato in qualcosa di sempre più grande e coinvolgente; è una sorta di filosofia di vita, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che accoglie di anno in anno, sempre più turisti, ed enoappassionati…
Obiettivo di MTV Toscana è quello di promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione, facendo conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, offrendo anche un esempio di come si possa fare impresa nel rispetto delle tradizioni e dell’agricoltura di qualità.
Info programma singole aziende e su Cantine Aperte a Natale in Toscana: