Living & Convivi :: 25 lug 2017

A firenze il bike sharing sempre più di moda

Sbarca Mobike la risposta per una città a misura di bici

"Ma dove vai bellezza in bicicletta, così di fretta pedalando con ardor"... Questa canzone degli anni 50', tanto cara alle nostre nonne, non mai stata così attuale. Non solo belle signore ma anche studenti, imprenditori, politici: sono sempre di più le persone (1) che scelgono una vita a due ruote. Per andare al lavoro, per per fare la spesa o semplicemente per mantenersi in forma. La bicicletta è ormai un fenomeno globale, forse anche un pò glam. Significa dire no all'aumento del carburante, allo snervante problema del parcheggio, alle multe e molto di più… Piace, ci piace, fa bene, a noi e alle nostre città. Lo sa Milano, metropoli all'avanguardia e "dinamica" per antonomasia, la cui amministrazione deve impegnarsi quotidianamente in soluzioni intelligenti per ridurre il tasso di inquinamento urbano. E la bici, mezzo verde, ne è da tempo una risposta.

Anche Firenze si sta dimostrando sempre più città amica del pedale e dei ciclisti. Certo, la città dantesca non è nuova ai biker: pianeggiante, città di Bartoli, e soprattutto palcoscenico di suggestive e continue meraviglie architettoniche, si presta, più che mai, a un pubblico a due ruote. Tanto che il Comune ha scelto di adottare - così come la metropoli meneghina - Mobike (2), il più grande ed evoluto smart bike-sharing a flusso libero al mondo. "Le città smart si riconoscono dalla capacità di innovare nel luogo in cui i suoi cittadini si muovono" - ha affermato il sindaco Nardella in occasione della Conferenza Stampa di presentazione a Palazzo Vecchio (3) - "Firenze è una città a misura di bici: da oggi sarà ancora più facile e rapido scegliere le due ruote per spostarsi da una parte all’altra della città" (4 - Nella foto insieme al Sindaco di Milano Giuseppe Sala).

L'opzione di Mobike, su modello delle grandi metropoli cinesi come Shanghai, rientra perfettamente nel quadro sostenibile di Firenze. Previsto un primo contingente di 500 smart bike per arrivare fino a 8000. Un progetto a crescere nei prossimi mesi, da potenziare nel corso della gestione, anche per farlo "assimilare" dalla città in modo armonico e graduale (5).

Ma vediamo da vicino cosa "cavalcherà", da ora in poi, il nuovo biker fiorentino…

Le nuove Mobike sono indubbiamente gradevoli alla vista (6), dotate di cestino, sellino regolabile e sistema GPS. Una tessera SIM e un lucchetto brevettato, antifurto. Grazie a un software particolare, inoltre, è molto facile prenotarle e utilizzarle. Basta scaricare una APP gratuita (7) che indica sul proprio smartphone dove trovare la bicicletta più vicina grazie alla geolocalizzazione, un codice QR sblocca il lucchetto e si parte. A differenza dei servizi di noleggio tradizionali, anche parcheggiarla è un’operazione elementare: nessuna rastrelliera o luogo predefinito ma semplicemente lasciandola ovunque consentito, bloccando il lucchetto, la APP farà il resto.

E, per una dimensione urbana sempre più socially correct, non solo la possibilità di segnalare malfunzionamenti o simile ma soprattutto di indicare comportamenti scorretti da parte di altri utenti.

Non resta che montare in sella...

Mobike in pillole...

Come funziona:

1. APP e registrazione: scaricando l’applicazione gratuita Mobike nell’App Store o su Google Play si crea un account utilizzando un numero di cellulare. L’utente riceverà un codice di verifica da inserire per pagare il deposito (totalmente rimborsabile).

2. Localizzazione Mobike più vicina: grazie all’APP si può consultare la mappa e trovare la bicicletta più vicina, è anche possibile prenotare qualsiasi Mobike per un periodo di 15 minuti semplicemente selezionando la biciletta e cliccando “prenota”.

3. Sblocca Mobike: cliccando il pulsante “sblocca” sulla APP e scansionando il QR code vicino al manubrio della bicicletta, il lucchetto si apre automaticamente e può iniziare il viaggio.

4. Parcheggio: giunti a destinazione è possibile lasciare la bicicletta in modo sicuro in qualsiasi parcheggio pubblico, chiudendo la leva sul lucchetto intelligente. Una volta bloccato, la App provvederà automaticamente a terminare il viaggio.

Costi: le tariffe di Mobike sono più che accessibili e saranno disponibili in modalità di abbonamento mensili, trimestrali, semestrali e annuali. Per il periodo di lancio sono previste tariffe promozionali sia per la quota di utilizzo sia per quella di deposito: la tariffa base di utilizzo per un periodo di 30 minuti è di 30 centesimi, il deposito è di 1 euro.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163