Un viaggio lungo, bellissimo e… illuminato. Un viaggio iniziato nel 1990 e precisamente il giorno in cui Foscarini presentò una lampada di vetro soffiato abbinata a un treppiede di alluminio. Quel prodigio, chiamato Lumiere, era dovuto al designer Rodolfo Dordoni, che aveva “riletto” l’abat-jour classica con uno spirito del tutto nuovo.
Ora per celebrare quell’opera, quel matrimonio tra l’azienda e il designer, e quel percorso attraverso trasformazioni epocali, Foscarini presenta “ANNI LUCE (1). Lumiere’s journey through 25 years of history”, scenografica video-installazione a cura di Michele Calzavara ed Elisa Ossino, in programma, anzi in scena, alla Triennale di Milano dal 2 al 30 aprile.
Approfittando di questa celebrazione, del compleanno di una delle sue lampade più conosciute, Foscarini ha scelto di raccontare i cambiamenti del mondo e della società nell’ultimo quarto di secolo: un viaggio cadenzato dalle trasformazioni epocali e i ritmi accelerati, godibili attraverso lo speciale allestimento di grande impatto a cura di Elisa Ossino.
Scorrono, nelle immagini proiettate nei 26 schermi, fatti e personaggi, drammi e speranze, rivoluzioni tecnologiche e creative, mutamenti di stile e di costume e, naturalmente, tante pietre miliari del design. A fare da filo conduttore proprio Lumiere, icona sempre attuale, che contribuisce coinvolgere lo spettatore, attirato da questa bellezza, questa eleganza, questo stile.