Si sa, il profumo è magia, capace di concedere sensazioni di benessere e felicità, confermando, secondo ciò che più ci piace "indossare" sulla pelle prima di uscire di casa, la propria personalità ed il nostro modo di essere.
Eau de toilette o eau de parfum?
La domanda sorge spontanea, certo, ma la scelta può essere personale quanto stagionale.
L'eau de toilette
Principalmente l'eau de toilette contiene un minor quantitativo di essenza, è meno duratura sulla cute, è più adatta alla stagione primavera/estate, in quanto il pH (potenziale di idrogeno) della pelle cambia. Tuttavia, è comunque una questione di gusto: c'è chi, a prescindere, si "veste" con fragranze più discrete e fresche.
L'eau de parfum
Contiene una maggiore quantità di oli essenziali quindi è più duratura e persistente, si fissa maggiormente sulla pelle e dura per tutto il giorno. Adatta a chi ama lasciare un ricordo olfattivo più marcato.
E ancora... Quali sono i punti startegici del corpo dove irrorare il profumo? Collo (perfetto se si vuole creare la classica "scia"), polsi, dietro il lobo dell'orecchio e... per momenti particolarmente intimi, tra i seni o sul torace per Lui. Molto in voga nel Medioevo, da sapere che proprio durante un contatto più ravvicinato, la fragranza ha un passaggio privilegiato verso l’alto, e quindi verso il naso.
Qualche spunto olfattivo "vissuto" al Salone Esxence 2024, prestigiosa ed unica occasione annuale per il settore profumi e cosmetici d'alta gamma
Un ricordo vivo, inebriante ed audace, mi è rimasto impresso nella mente, dopo l'ultima esperienza milanese ad Esxence 2024, meraviglioso evento internazionale della profumeria artistica che, come ogni anno, ha conquistato, estasiato e, sopratutto, informato, nasi, curiosi e addetti ai lavori di ogni dove. Tante le novità, le sfaccettature olfattive alternative, il beauty care con texture innovative e all'avanguardia. E così, tra gli altri, nuvole profumate aleggiavano da...
Maison Gabriella Chieffo
La
Chieffo creatrice della sua nuova fragranza, sensuale ed intrigante,
SCIUSCIÙ EDP 100ml, profumo
chypre contemporaneo, accarezza l'olfatto e si fonde sulla pelle per un piacere intenso molto persistente. Si apre con note agrumate, limone, bergamotto e pompelmo per abbracciarsi ad un cuore fiorito di rosa, ylang- ylang magnolia e gelsomino, fondendo con note di fondo del labdano, patchouli, pepe nero e cuoio. Una fragranza sontuosa, dal cuore fiorito e dal fondo speziato: favola agognata, rifugio contro la perfidia del mondo. Altre info
QUI.
Christophe Laudamiel
Al Fuori Salone di Esxence, invece, presso il NH City Hotel, abbiamo avuto modo di confrontaci con GRANDIFLORA SASKIA EDP 50 ml frutto del genio compositivo di uno dei nasi più noti a livello internazionale, Christophe Laudamiel. Una fragranza pregna di misterioso fascino con tocchi delicati di giglio d'acqua, cenni penetranti di ylang-ylang, nuance di gardenia, zenzero e pepe rosa. Il fiore australiano della Baronia, raramente utilizzato per le essenze ed il mirto di Tasmania con i suoi accenti balsamici, donano a questa gemma olfattiva, indiscussa particolarità. Così come le note appena accennate di Petrichor che regalano gradevoli sensazioni di rilassata frescura.