Lifestyle & Beauty :: 26 gen 2017

S-Fashion - il finto mondo della moda e dei must have

il libro verità di Marina Morgatta Savarese

La moda (1) come non te l'hanno mai raccontata. Ecco quello che si coglie leggendo il gradevolissimo e istruttivo volume "Sfashion" di Marina "Morgatta" Savarese (2), docente al Polimoda e al Marangoni, fashion designer e scrittrice.

Piacevole e irridente, si scorre in un fiato: "questo simpatico volume è un saggio tagliente che in maniera sincera, ironica e consapevole ha deciso di buttare un po' di pepe sul luccicante universo fashion" - dichiara l'autrice nella premessa. Niente di più reale, perché "quelli della Moda si prendono troppo sul serio". Dalle fashion bogger pseudo influencer contemporanee (3) delle quali solo poche meritano ammirazione vera. La stra grande maggioranza, infatti, propone blog che sono "contenitori vuoti nei quali loro postano infinite foto. Di se stesse". Gli outfit? - "una noia mortale". Al narciso contemporaneo (4) che riserva "una dedizione quasi ossessiva per la moda, l'estetica, l'immagine e tutto ciò che esalta il guscio del propri ego" - "un plotone di cloni all'ultimo trend". Ed ecco che a questo tema così delicato interviene Sara Piccolo Paci, storica della moda, che racconta la sua idea su "cosa è successo alla moda maschile". Il fruibilissimo libro, infatti, è anche un abile lavoro di team dove diverse Signore del fashion system danno il loro prezioso contributo: da Anna Venere, body shape consultant a Valentina Mancuso, psicologa dell'abbigliamento.

Tra un j'accuse e un focus sull'evoluzione dell'intimo maschile - "un crescendo di creatività: dallo slip al tanga, dal tanga al "reggibanana", fino al cono in pizzo, nominato C- string, ribattezzato finemente il saccazzo" - sono molti gli spaccati dove l'autrice elargisce consigli in pillole. Preziosi. E premesso che avere stile non riguarda la tipologia di abiti che si sceglie di indossare, la Savarese ci mette in guardia su temi cari a noi tutte (e tutti). Le mini gonne, per esempio, che sembrano cinture: "al corto c'è un limite. La mini deve finire circa 10/15 cm sopra la linea delle ginocchia… non è una questione di morale, ma di stile". Il MALE, cioè il gambaletto - "praticamente un'arma di distruzione femminile, inventata da un uomo" - suppone l'autrice. O ancora il "pelo mania", una tendenza da "calmierare" in nome del buon gusto - "perché in giro travestite da teneri peluche in nome del Sacro Trend dell'inverno è davvero troppo". E molto altro ancora. Inutile dire che mentre si riflette sui presunti orrori del nostro armadio o si scopre che Luigi XIV è stato uno dei primi trend setter, ci si diverte. E tanto. Per imparare, per ridere, per smitizzare un mondo spesso troppo "finto" o semplicemente per trascorre un sabato di buona lettura, "Sfashion" è sicuramente la scelta giusta.

Sfashion - La moda come non te l'hanno mai raccontata

Autrice: Marina "Morgatta" Savarese

Editore: Modellini, 2016

Pp: 74

Prezzo: 12,90

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163