Lifestyle & Beauty :: 23 lug 2017

PROFUMI D’ESTATE

L’O’ PROFUMO PRESENTA L’OSSIDO E L’ANGELO

Ogni stagione che arriva porta con sé nuovi profumi: intensi ed avvolgenti in inverno, delicati e floreali d’estate. Ogni cambiamento presuppone una diversa fragranza da indossare.

L’odore è un’esperienza sensoriale del tutto soggettiva e personale, unica nel suo genere che, molto spesso, non riesce a mettere d’accordo tutti proprio per la peculiarità di esprimere personalità e gusto. Con la nuova stagione che sta facendo ribollire le nostre città, siamo quindi andati a caccia di nuove ed esclusive essenze per cercare di accontentare le esigenze più disparate.

Da una piccola porta che lascia intravedere qualche dettaglio del suo interno per le vie del centro storico fiorentino e più precisamente in via Pietrapiana 44/R, abbiamo incontrato la proprietaria nonché naso della profumeria L’O, Rossella Gatti (7), che ci ha accolti con un caldo sorriso in un universo di note olfattive variegato e dotato di forte personalità, nel quale si respira tutta la grande passione per il mestiere. La linea completa del marchio L’O’ conta oggi sedici fragranze due delle quali le abbiamo scoperte direttamente nella scomposizione dei singoli estratti che le compongono, provando anche solo per poche ore a capire l’arduo lavoro di un profumiere che deve, a tutti gli effetti, comporre un’opera d’arte mischiando essenze così come un pittore mescola colori e tecniche per arrivare non certo alla perfezione ma a ciò che aveva immaginato nella mente e trascritto in linee, disegni, forme; così un profumo è il risultato di fallimenti e “tavole” gettate per arrivare ad un’armonia di sentori che arricchiscono i nostri sensi.“Guardando un oggetto di ferro colpito dalla pioggia e sferzato dal tempo mi sono resa conto che la materia cambia e acquista altre forme di bellezza e di colore, dando vita a qualcosa di prezioso e unico”-afferma la Gatti. Così nasce L’Ossido (2) (5), formato da componenti olfattive decise come lo zafferano, il legno ulivo alchemilla, l’elicriso ma al tempo stesso delicate, con la rosa ed il giaggiolo per poi, sul finale chiudersi in carezza morbida ed avvolgente con il sandalo, l’Ylang, il sesamo ed il pepe bianco. Una sola goccia vi trasporterà in un mondo creato per non essere dimenticato e del quale non potrete più fare a meno; una fragranza particolare ed esclusiva che non vi abbandonerà per tutta la giornata, ritrovandola alla sera sul cuscino, fra i capelli, e sui vestiti; una fragranza performante ma mai invasiva con note dolci che renderanno piacevoli le calde giornate estive.

La seconda essenza, l’Angelo (3) (4), che racchiude al suo interno bergamotto, pompelmo, cacao, benzoino, incenso e menta, nasce da un ricordo d'infanzia di Rossella a Firenze, quando da bambina abitava nel quartiere di San Lorenzo e le mattine d’estate si ritrovava con altri bambini a giocare sulle scale dell’imponente Chiesa che domina l’omonima piazza. “Si giocava a pallone, a zoppino, a campana e poi dopo un po’ si entrava in Chiesa e si giocava a nascondino nella biblioteca laurenziana; si facevano scorribande e all’ora della merenda attraverso un passaggio segreto si entrava nelle Cappelle Medicee. Lì in quel luogo meraviglioso, si faceva la nostra merenda pane e cioccolata, un’arancia, delle more e di sicuro sempre caramelle di menta. Ecco, l’odore dell’incenso della Chiesa, dei fiori e delle nostre merende creava un melange che ho voluto ricercare con questo profumo. Una merenda nelle Cappelle Medicee”- ricorda Rossella.

Possedere un profumo L’O’ significa scegliere di portare sulla pelle un racconto. E voi a quale storia appartenete?

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163