Flow Fragrance è uno spazio accogliente e intimo che regala un viaggio emozionale e sensoriale nel magico mondo del profumo d'arte.
Sono previsti percorsi olfattivi personalizzati, dedicati a chi desidera conoscere e comprendere a fondo le fragranze, aprendo le porte al mondo segreto dei profumieri, alle loro creazioni e ispirazioni. Ma è anche una galleria d'arte, dove installazioni di artisti provenienti da tutto il mondo, sono ospitate in uno spazio che cambia e si evolve. La location è una sorta di palco "profumato" distante dalle tendenze della moda e dai codici di design, in cui vivere esperienze diverse, in uno scenario d'avanguardia che dialoga con le opere di artisti, designer e nuovi talenti. E' anche possibile acquistare sia meravigliosi profumi d’arte, unici, irripetibili, vere e proprie chicche introvabili nelle profumerie mainstream, sia i profumi creati da Stefania Vacca, la proprietaria.
Tra i progetti di Stefania c'è quello di coniugare la mixology con l’arte profumiera, di cui è una grande esperta; Non a caso l'evento di apertura, nella raffinata e spettacolare cornice del rooftop bar dell’hotel Palazzo Tirso, è stato di grande successo, il primo di molti altri che seguiranno in cui Flow Fragrance, avvalendosi della collaborazione di esperti mixologist, creerà cocktail profumati, dato l’intimo legame esistente tra l'olfatto e il gusto.
La piramide olfattiva dei profumi, formata da note di testa, note di cuore e note di fondo, presenta notevoli similitudini con la struttura dei cocktails tipicamente costituita da una base, un agente modificante e speciali ingredienti. È così che il mixologist traduce insieme al profumiere, le note chiave di un profumo, per poi selezionare ingredienti per il cocktail che si possano legare in modo armonioso. I clienti vengono coinvolti in prima persona e resi partecipi del processo creativo. La combinazione tra profumo e cocktail affascina, diverte e sorprende immancabilmente chi partecipa all’experience. “Quando abbiniamo un cocktail a un profumo, voglio che l’impressione sensoriale del drink e della fragranza si compendino. I clienti sono spesso sorpresi da quanto il legame con la fragranza cambi l’esperienza del cocktail. Sorseggiare un drink prima e dopo l’applicazione di un profumo cambia completamente la percezione sensoriale. L’esperienza è totalmente diversa perché vengono amplificate le note più nascoste - e quindi più ricercate - sia in ambito gustativo sia olfattivo. Il profumo e il cocktail si uniscono e fanno emergere sfumature che non sono altrimenti evidenti senza la fragranza. In natura la distinzione tra gusto e olfatto non è così netta. I grandi chef, prima di degustare un nuovo piatto, lo annusano. L’olfatto dischiude e svela i sapori e permette di decifrare in modo nuovo i cinque gusti” - commenta così Stefania il concept di questi eventi esclusivi.
INFO: Flow Fragrance, Sotto Piazza delle Chiacchiere n 7, Porto Cervo (SS)