Lifestyle & Beauty :: 14 giu 2018

Pitti uomo 94 - Righe e colori pop

cosa abbiamo visto...

Pitti Uomo 94 (1) si avvia alla chiusura. Ancora un giorno di kermesse modaiola sulle novità del manswear per la primavera - estate 2019. Abbiamo visto i big player del settore ma anche tanti emergenti e soprattutto molti brand stranieri. Segnale della forte attrattiva che la fiera esercita oltreconfine. Non c’è che dire… si conferma sempre e comunque l’appuntamento più accreditato del bel vestire maschile. Ma vediamo in breve qualche must dell'uomo che verrà…
Righe, fortissimamente righe (2). Diverse per tonalità e stile. Slim, spesse, verticali o orizzontali. Il messaggio è stato chiaro fin da subito: già l’allestimento l’ho ha “gridato” senza riserve dal momento dell’inaugurazione. Le righe un evergreen che non tramonta mai. E che sta bene a tutti. Da scegliere “cum grano salis”, però: non devono, infatti, mai “stonare” nella costruzione dell'outfit.
Ma la roccaforte della moda maschile ha mostrato anche un gusto forte per le tinte pop. Molti i remind agli anni 80’ con scelte cromatiche come il rosso o il blu. Uno fra tutti il brand di calzature Moreschi e la nuova linea ispirata al tennis (3). Bello il gioco del maxi logo che firma in originale la scarpa per il tempo libero (4).
Tra gli stranieri, il più classico dei cugini d’oltralpe, Le coq sportif ci ha sorpreso con snakers stilose che celebrano l’uomo eroe di oggi, memore però delle gesta straordinarie di quello di ieri. Ecco che il bianco candido delle elegantissime calzature made in France si è “marchiato”, come un araldo, da pennellate di colore simboliche: il giallo, per esempio, sinonimo di nobiltà e intelligenza o l’azzurro a indicare fedeltà e perseveranza (5).

Sempre nello sportwear anche il flou è stato tra i protagonisti indiscussi: tanti i gialli, gli arancio, i rosa accesi (6 - 7). L’ironia non è mancata nelle giacche per l’estate pensate per la montagna, il mare o il lago. Tinte adrenaliniche, fresche e vivaci per sneakers e calzini tecnici. Come la nuova linea di calze Gallo, "Re-volution" (8). Un nome, una garanzia. Per qualità, certo. Ma anche un inno alla libertà di stile e di pensiero. Una collezione che vive di emozioni ed equilibri nei contrasti. Da osare per un giro in bici, per un aperitivo o una serata in discoteca.
Ancora… qua e là accenni di mood tropical e coloniale: giacche dal taglio sartoriale, sahariane etc, quasi ad alludere al secolo scorso. Aspettiamoci, quindi, per l’estate 2019 giacche di lino e maglie con stampe tropical jungle.
Signori, non vi resta che scegliere. All’insegna della diversità di “linguaggio”, con un pizzico di brio.

@photocredit: Gianfranco Gori

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163