Si dice arte e si pensa a bellezza. Si dice arte e si immagina perizia e maestria. Si dice arte e vengono in mente capolavori. E il David di Michelangelo è sicuramente uno di questi.
Ieri sera, insieme al David e attorno a lui, abbiamo capito che arte può essere anche un tessuto.
"Fabric is Art" (1), video installazione di Felice Limosani per il Lanificio Luigi Ricceri è stata presentata nelle sale della Galleria dell'Accademia di Firenze in occasione di Pitti Immagine Uomo 2018. Dieci tessuti esclusivi dell'azienda sono stati proiettati sulla statua del David michelangiolesco, dimostrando come si possano superare le barriere fra arte e artigianato di qualità e come la bellezza e la maestria, coniugate con le competenze dell'eccellenza italiana possano far nascere altri capolavori, questa volta in tessuto.
Il lanificio, da quasi un secolo nel campo della produzione dei tessuti per capotti, si annovera fra i big player italiani per affidabilità, qualità e ricerca tecnologica.
Con 120 dipendenti e una produzione di circa 1 milione di metri, l'azienda prosegue nell'innovazione e ha recentemente lanciato "Baby Sure Cashmere", un cashmere più brillante grazie alla presenza di Baby Suri Alpaca.
In conclusione, un'altra tessera della raffinatezza italiana piacevolmente vissuta alla luce di un'opera senza eguali.